Parvapolis >> Economia
Latina. Vinitaly, il capoluogo pontino ancora una volta protagonista. Medaglia di bronzo la Cantina Sant'Andrea e il Moscato "Capitolium 2004"
Si sono da poche ore chiuse le degustazioni del 14° Concorso Internazionale Vinitaly 2006 e la provincia di Latina è l’unica, della regione Lazio, a salire sul Podio con il “Capitolium 2004” Moscato di Terracina Passito della Cantina Sant’Andrea - Medaglia di Bronzo.
L’azienda di Terracina aveva già sorpreso tutti l’anno scorso aggiudicandosi il Premio Speciale Vinitaly 2005 e quest’anno ci regala ancora grandi soddisfazioni.
Questa medaglia colloca uno dei vini più tipici e unici del nostro territorio nel gotha dei migliori vini da dessert del mondo.
Insieme al nostro Passito di Terracina sul podio sono saliti 3 IceWine Canadesi provenienti dalle Cascate del Niagara, questo ad evidenziare il carattere fortemente internazionale del concorso.
Le degustazioni hanno visto partecipare oltre 3400 vini provenienti da 30 paesi ed assegnare, per ognuna delle 22 categoria, solo 4 medaglie, Gran Medaglia d’Oro, Medaglia d’Oro, Medaglia d’Argento e Medaglia di Bronzo, a dimostrazione della massima serietà e selettività del concorso.
Ma la provincia di Latina oltre ad aggiudicarsi l’unica medaglia della regione Lazio, riceve altre soddisfazioni in quanto ben 3 aziende locali hanno ricevuto importanti riconoscimenti. Questi risultati sono il coronamento dei grandi sforzi che le nostre realtà locali ormai da anni fanno per portare questo territorio a rappresentare un riferimento di qualità non solo a livello regionale ma nazionae ed internazionale.
Con questo splendido inizio le nostre realtà vitivinicole da giovedì 6 aprile saranno presenti con i loro vini, e tutto il gusto del nostro territorio, al 40° Vinitaly che rappresenta, insieme al suo concorso internazionale, la più importante manifestazione enologica al Mondo.
Mauro Cascio
|