Parvapolis >> Economia
Latina. Florovivaismo, medaglia d'oro. Daniela Valentini: «Un settore con grandi potenzialità produttive e con presenze imprenditoriali»
Lo stand espositivo della Regione Lazio presente a Euroflora, la più grande manifestazione florovivaistica internazionale in corso in questi giorni a Genova, ha ricevuto oggi la medaglia d'oro per il miglior allestimento espositivo". Lo ha dichiarato Daniela Valentini, assessore all'agricoltura della Regione Lazio. "Questo premio ci riempie di estrema soddisfazione e testimonia le grandi capacità e potenzialità del settore florovivaistico del Lazio che stiamo cercando dalla Regione di valorizzare al meglio anche con l'istituzione della filiera florovivaistica - continua la Valentini -
Sono circa venti le aziende agricole, provenienti principalmente dalle province di Roma e Latina, che hanno messo a disposizione le loro produzioni, in uno spazio espositivo di oltre 650 metri quadrati". "Il florovivaismo nel Lazio contribuisce per circa il 5% al totale del valore della produzione agricola - prosegue la Valentini - Nella Capitale è concentrato il 45% delle aziende vivaistiche della regione ed hanno grande diffusione anche a Latina e Frosinone. Un ruolo importante è occupato in particolare dalle aziende del distretto pontino che dà occupazione a più di 2000 addetti.
Un settore, dunque, con grandi potenzialità produttive, e con presenze imprenditoriali che capaci di utilizzare al meglio le caratteristiche ambientali e climatiche dei territori del Lazio". "Questo premio dunque - conclude l'assessore - contribuisce a rafforzare la fiducia che abbiamo nel continuare a lavorare dalla Regione per lo sviluppo del comparto floricolo procedendo in primo luogo all'istituzione della filiera flovivaistica grazie alla quale il settore potrà avere il peso che merita".
Rita Bittarelli
|