Parvapolis >> Politica
Latina. Sanità. Associazione Latinail Onlus dona alla Asl 50mila euro per il reparto di Ematologia del Santa Maria Goretti
E’ stato sottoscritto l’atto di donazione tra il Direttore Generale della Asl Ernesto Petti e la presidente dell’Associazione di volontariato Latinail Onlus Maria Pia Magnanti, con il quale sono stati devoluti all’Azienda Sanitaria 50 mila euro che verranno utilizzati per la ristrutturazione del Laboratorio di processazione delle cellule staminali emopoietiche annesso all’Unità Operativa di Ematologia.
Il reparto di ematologia con trapianto, dell’Ospedale Santa Maria Goretti ha eseguito negli ultimi cinque anni 100 trapianti autologhi di cellule staminali emopoietiche per pazienti affetti da leucemie acute, mieloma multiplo, linfomi, e tumori solidi.
I fondi donati dall’associazione Latinail Onlus, attiva da oltre un decennio, costituiscono un ulteriore e importantissimo sostegno per l’attività del reparto ematologico del Goretti. Le precedenti rilevanti donazioni (oltre 130 mila euro) sono state indispensabili per il rinnovo di tutte le apparecchiature esistenti nel laboratorio di processazione e per la ristrutturazione del Day Hospital Oncoematologico inaugurato nello scorso dicembre.
La Direzione Generale della Asl esprime un vivo ringraziamento alla Latinail per il gesto di grande sensibilità a testimonianza di una cultura della donazione consolidata.
Questa donazione sarà utilizzata per l’adeguamento strutturale del laboratorio alle norme di accreditamento indicate dalle società scientifiche e dalla Conferenza Stato – Regioni e consentirà un ulteriore sviluppo dell’attività del centro ematologico come polo d’attrazione anche per le Asl limitrofe.
Andrea Apruzzese
|