Parvapolis >> Politica
Latina. Comune. Nubi sul Bilancio? De Marchis e Pannone: «La Commissione non riesce a riunirsi. Situazione critica»
Nuove minacce di crisi si addensano sul Comune di Latina, secondo i due consiglieri Giorgio De Marchis (Ds) e Giuseppe Pannone (Margherita), con particolare riferimento allo stato del Bilancio comunale.
«Già da alcuni giorni i lavori di molte commissioni - denunciano i due consiglieri di centro sinistra - sono bloccati nel gioco di veti incrociati fra i componenti della maggioranza che disertano le sedute. In una fase delicatissima per le casse del Comune - prosegue il documento diffuso alla stampa - per il quale è stato accertato e dichiarato il superamento dei limiti del patto di stabilità (con aggravio di oneri sui cittadini), la Commissione Bilancio non riesce a riunirsi. Eppure il presidente ha stabilito - d'imperio - una convocazione urgente per i giorni 2, 3, 4 e 5 maggio, con all'Ordine del giorno punti particolarmente delicati, come i bilanci comunali ed il passaggio da tassa a tariffa per la Tarsu».
De Marchis e Pannone (membri della Commissione Bilancio) evidenziano che «non solo non è stato messo a disposizione dei membri della commissione bilancio alcun documento, ma gli stessi assessori si sono ben guardati dall’intervenire, né hanno dato alcuna informazione di indirizzo».
I due consiglieri hanno quindi presentato formale atto di protesta per quella che definiscono «un'assurda situazione di immobilismo, denunciando la lesione dei diritti e delle prerogative delle funzioni di Consigliere comunale e, di conseguenza, degli interessi e delle legittime aspettative dei Cittadini. Vorremo, con responsabilità, discutere di temi fondamentali per l’intera comunità. Ma il centrodestra, di fatto, ce lo impedisce. Non vorremmo che da una situazione di bilancio già critica si passasse ad uno stato di dissesto».
Andrea Apruzzese
|