Parvapolis >> Politica
Latina. Elezioni. Hanno il sindaco 5 comuni su 6: Fondi, Sperlonga, Norma, Itri, Roccasecca. A Terracina ballottaggio tra Nardi e Recchia
Elezioni ultimo atto. O quasi: nei sei comuni della provincia di Latina in cui si è votato per il rinnovo dei consigli comunali (due superiori a 15.000 abitanti e quattro inferiori), cinque hanno il nuovo sindaco. Terracina dovrà andare al ballottaggio: il sindaco uscente, candidato del centro destra, Stefano Nardi (sostenuto da Forza Italia, Alleanza Nazionale, Udc e Repubblicani) si è infatti fermato al 49,7%, mentre il candidato sindaco per il centro sinistra, Vincenzo Silvino Recchia, sostenuto da Ds, Margherita, Verdi per la Pace, Di Pietro Italia dei Valori, e dalla lista Polis, composta da Rifondazione, Comunisti Italiani e "Laboratorio Politico", ha ottenuto il 33,5%. L'outsider, Antonio Edis Mazzucco (già sindaco di Terracina negli anni Novanta), sostenuto dai Popolari-Udeur e dalla lista "Moderati per Mazzucco, si è fermato al 6,5%. Staccati sono Angelo De Angelis ("Alleanza Cittadina per Terracina"), con il 3,5%, Giuseppe Addessi ("Dimensione Cristiana"), con il 2,7%, Dario Venerelli con il 2,1% e Luca Olleia (Democrazia Cristiana per le Autonomie) con il 2,0%.
Tutto fatto - come dicevamo - negli altri comuni. A Fondi è stato rieletto il sindaco uscente, Luigi Parisella (sostenuto da Forza Italia, Udc e dalle liste civiche "Progetto Fondi", "Moderati per Fondi", "Litorale e sviluppo fondano", "Alleanza fondana"): il candidato di una parte del centro destra ha infatti ottenuto il 68%. Il suo diretto antagonista, Fernando Di Fazio, sostenuto dall'Ulivo (Ds e Margherita) e da Rifondazione Comunista, si sta fermando al 22,1%. Forte delusione per l'altro candidato sindaco per il centro destra, Onorato De Santis (già assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Latina nell'ultimo scorcio della Presidenza Martella) che, sostenuto da Alleanza Nazionale e dalla Democrazia Cristiana per le Autonomie, si sta fermando al di sotto del 7% (per la precisione, 6,8%). Chiude, staccato di diversi punti, Onorato Mazzarino (Socialisti Uniti), con il 3,1%.
Dati definitivi infine per i quattro comuni inferiori a 15mila abitanti: il nuovo sindaco di Sperlonga è Rocco Scalingi, delfino del sindaco uscente, Armando Cusani (Presidente della Provincia di Latina), giunto allo scadere del suo secondo mandato. Il candidato della Lista Cusani ha ottenuto infatti una schiacciante vittoria con il 68,4% contro il 31,6% dell'antagonista Nicola Mario Reale (lista "Torre Truglia").
Orazio Balzarani (sostenuto da liste civiche di centro destra) è - con il 50,4% delle preferenze - il nuovo sindaco di Roccasecca dei Volsci. Guido Martino Mastrantoni si ferma infatti al 43,5%, mentre Angelo Sacchetti (Comunisti Italiani) ottiene il 3,2% e Andrea De Marchis (Lista Comunista appoggiata dai Carc, Comitati di appoggio alla resistenza per il comunismo) è al 2,9%.
Il nuovo sindaco di Norma è Sergio Mancini, con il 56,1%; il suo concorrente, Mario Cassoni, sostenuto da liste civiche di centro sinistra, ottiene il 43,9%.
Chiudiamo infine con la battaglia elettorale (chiusa all'ultimo voto) di Itri: il nuovo sindaco è Giovanni Agresti, sostenuto dalla lista di centro destra "Itri Unita per Agresti", che ottiene il 50,3%. Italo La Rocca, sostenuto da liste civiche di centro sinistra, si ferma al 49,7%.
Andrea Apruzzese
|