Parvapolis >> Economia
Latina. Lo stato di salute della popolazione. Osservare, l'osservatoio economico dell'ente camerale si trasforma in osservatorio epidemiologico
Oggi presso la sala conferenze del Palazzo Comunale di Latina ci sarà la presentazione del “1° Rapporto sullo stato di salute della popolazione di Latina – Dati di Mortalità”.
Il lavoro è frutto della collaborazione tra Comune, Azienda USL, Università, CCIAA e ARPA Lazio, a cura dell'Osservatorio Epidemiologico Pontino, struttura multiistituzionale nata con il concorso del Comune di Latina, Azienda USL, Camera di Commercio di Latina, Università “La Sapienza” e ARPA –Lazio.
“L’Osservatorio economico provinciale della Camera di Commercio, Osserfare, – afferma il Presidente Vincenzo Zottola – ha voluto, tramite questo lavoro, sperimentare una collaborazione inedita con le Istituzioni sanitarie, rafforzando ancora di più il proprio ruolo di strumento analitico e laboratorio di informazioni”
E’ la prima volta che l’Ente camerale si cimenta nel campo dell’analisi epidemiologica, ma la possibilità di contribuire alla diffusione della conoscenza, creando uno strumento di lavoro agile e autorevole, nonché rendere un servizio di utilità sociale, sono stati argomenti sufficienti per motivare una collaborazione nuova e l’esplorazione di campi di studio del tutto inusuali per Osserfare.
“L’attività di Osserfare, - prosegue il Presidente della Camera di Commercio - normalmente orientata al trattamento di dati economici, risulta, alla luce di questa esperienza, senz’altro arricchita nell’intento di indagare la realtà del nostro territorio in tutti i suoi aspetti e fornire la base informativa necessaria ad indirizzare le scelte politiche, in ambito economico quanto sanitario, verso il soddisfacimento dei reali bisogni della popolazione e delle imprese.”
Andrea Apruzzese
|