Parvapolis >> Economia
Latina. Impresa rosa. Clarita Pucci: «Noi donne abbiamo grosse difficoltà nel conciliare la vita familiare con quella professionale...»
Davanti le Telecamere di ParvapoliS con Clarita Pucci, presidente del Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Latina, organizzatore del Workshop Athena, la cui sesta edizione si è tenuta lo scorso fine settimana presso il parco "A. Mussolini" di Latina.
Stiliamo un quadro della situazione dell'imprenditoria femminile in provincia di Latina: quali sono i risultati ottenuti, ma quali sono anche le problematiche da affrontare e risolvere?
«Come risultati, non possiamo che essere soddisfatti, perché in provincia di Latina esistono ben 12.933 imprese femminili (che rappresentano circa il 26% del panorama imprenditoriale) e questo traguardo ha consentito di piazzarci al quinto posto nella graduatoria nazionale delle province con maggiore densità di imprenditoria femminile. L'imprenditoria femminile ovviamente ha poi dei problemi, che sono gli stessi dell'impresa maschile, come l'accesso al credito: le banche chiedono garanzie reali e non si accontentano di finanziare le idee e i progetti. Ci sono poi problemi di conciliazione, di tentare di far coincidere la vita imprenditoriale con la vita personale. Io spesso uso questa definizione: noi donne siamo abituate a vivere contemporaneamente più vite, perché facciamo le imprenditrici, facciamo le mamme, ci occupiamo delle nostre imprese a 360° e cerchiamo di farlo sempre con passione ed entusiasmo. Questa è la miscela vincente che ci dà la possibilità di raggiungere risultati importanti».
La sesta edizione del Workshop Athena ha rappresentato l'occasione per illustrare i settori in cui l'imprenditoria femminile è più attiva in provincia di Latina: non più solo campi tradizionalmente appannaggio delle donne, ma presenze significative anche in ambiti quali l'innovazione tecnologica e l'industria. Visti i risultati, il Comitato per l'imprenditoria femminile ha nell'ultimo anno messo in campo nuove strategie, sia dal punto di vista dell'accesso al credito che dell'internazionalizzazione, al fine di creare una rete di assistenza per le imprenditrici. Molte le associazioni di categoria che hanno partecipato ad Athena, tra cui Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confederazione italiana agricoltori, Confederazione nazionale Artigianato e Pmi, Confesercenti, Confindustria, Federazione provinciale coltivatori diretti, Federlazio, Lega Cooperative.
Andrea Apruzzese
Riproduci il filmato oppure procedi con il download.
|