Parvapolis >> Economia
Latina. Impresa rosa. Silvio D'Arco: «Nella nostra provincia l'economia femminile ha un suo peso ed una dignità. Unica realtà laziale»
Davanti le Telecamere di ParvapoliS con Silvio D'Arco, assessore alle Attività Produttive della Provincia di Latina, in occasione della sesta edizione del Workshop Athena, vetrina dell'imprenditoria femminile in provincia di Latina, realizzato dal Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di Commercio e tenutosi nello scorso fine settimana presso il parco "A. Mussolini" del capoluogo pontino.
Assessore, qual è la situazione dell'imprenditoria femminile in provincia di Latina e qual è il sostegno dell'Amministrazione provinciale?
«In un momento di grande difficoltà economica quale quello che stiamo vivendo in provincia, un'iniziativa consolidata come il workshop Athena è importante. Rispetto alle altre province del Lazio, a Latina l'imprenditoria femminile cresce molto di più, ed è quindi di buon auspicio. La Provincia non ha fatto mancare il proprio apporto, sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista economico, perché riteniamo molto valida questa iniziativa, anche se dobbiamo registrare, da qualche tempo in provincia, un problema di delocalizzazione da parte delle aziende che, non trovando più convenienza a rimanere nel nostro territorio, tendono ad andare in altri territori ed in altri Paesi. Ecco perché ritengo che questa provincia deve fare un'opera di monitoraggio delle aziende e soprattutto un lavoro di prevenzione, altrimenti diventa poi difficile attirare capitali di altre aziende da altre regioni e province, ma anche dall'estero: purtroppo questa è una provincia che ha poche infrastrutture e quindi, da questo punto di vista, dobbiamo attrezzarci. È una cosa che devono fare le istituzioni, e non solo le istituzioni, creando un tavolo di concertazione e prescindendo dai colori politici, perché, nonostante le grandi potenzialità degli imprenditori, abbiamo delle gravi carenze strutturali».
Albino Cece
Riproduci il filmato oppure procedi con il download.
|