Parvapolis >> Politica
Latina. Droghe leggere, libertà e garanzie. Filiberto Zaratti (Verdi): «Finalmente si afferma il proncipio che tutela il diritto terapeutico»
“L’approvazione della mozione per l’utilizzo del Bedrocan stabilisce un principio di libertà e garanzia: viene riconosciuto, infatti, il diritto di ricorrere, per precisi usi terapeutici, a un medicinale derivato dalla canapa indica, rimuovendo ostacoli e difficoltà che oggi gravano su pazienti, familiari e medici della nostra regione”. È quanto afferma in una nota Filiberto Zaratti, Capogruppo dei Verdi al Consiglio regionale del Lazio, e i consiglieri del Sole che ride Enrico Fontana e Peppe Mariani.
“Spiace constatare che in Consiglio sia emersa una contrapposizione che a nostro avviso non aveva ragione d’essere. Nella mozione, infatti, il Consiglio impegna la Giunta regionale a promuovere iniziative concrete per favorire l’accesso al bedocran, farmaco che ha ampiamente dimostrato la sua efficacia sia nella cura di gravi patologie sia nel contrasto degli effetti collaterali di terapie farmacologiche prescritte per malati di cancro e di Aids”.
“Non era oggi in discussione né la contrapposizione tra proibizionisti e antiproibizionisti, né tanto meno un’impropria validazione scientifica di una terapia già utilizzata in molti paesi europei e, tra mille difficoltà, anche in Italia. L’auspicio - concludono i consiglieri - è che nei prossimi mesi possa proseguire un dibattito sereno e senza pregiudizi su temi così delicati”.
Biagio Genovesi
|