Parvapolis >> Cultura
San Felice. Nostro fratello Neanderthal. Una serie di conferenze per tutta l'estate. E a fine settembre un convegno internazionale...
L’ Istituto di Biologia Animale e dell’Uomo dell’Università La Sapienza di Roma e la Fondazione Marcello Zei onlus di San Felice Circeo, Latina, hanno ottenuto l’approvazione ed il parziale finanziamento del progetto “Nostro fratello Neandertal”, presentato alla Regione Lazio il 30 Gennaio del corrente anno.
L’ iniziativa prevede una serie di conferenze sul territorio tra Luglio e Agosto ed un congresso internazionale per la fine del mese di Settembre.
Anche tale convegno, al quale parteciperanno studiosi internazionali, apporterà nuovi contributi che scaturiscono dall’ aver potuto isolare ed esaminare il DNA del Neandertal, come avvenne con il convegno “L’uomo fossile del Monte Circeo” del 1989, in cui fu dimostrata, da parte di alcuni studiosi americani, la tesi sull’origine animale dell’allargamento del forame occipitale del cranio neanderthaliano del Circeo.Venne così rivista la teoria della cerebrofagia rituale (asportazione del cervello per riti magici) dell’illustre paletnologo A. Carlo Blanc, del quale proprio quest’anno ricorre il centenario della nascita.
Questa specie di Homo, che ci ha fatto perdere il titolo di Homo Sapiens Sapiens, riducendoci a “solo” Homo Sapiens, e’ piena di fascino, e la scienza, con il suo progredire, ci sta svelando inaspettate e interessantissime scoperte.
Mauro Cascio
|