Parvapolis >> Cultura
Latina. Campioni del Mondo. I democristiani c'avevano culo: nell'82 ricorreva il 50esimo. A Zaccheo invece gli ha detto decisamente male
La rivincita di chi si è visto tante volte guardato con superiorità da “chi c’era”. Questa volta gli ingredienti ci sono tutti: scandalo tutto italiano del calcio (ricordiamocelo che nell’82 Paolo Rossi rientrò giusto in tempo dopo una pesantissima squalifica per una vicenda di scommesse), partenza poco brillante (ventiquattro anni fa ci aveva salvato Ciccio Graziani ed un conto un po’ bizzarro di punti), vittoria al cardiopalma per l’accesso alle porte dell’Olimpo, lunga astinenza dalla vetta. Questi ragazzi, ormai poco meno che trentenni, non ne potevano proprio più di sentire le storie di chi nell’ ’82 aveva invaso piazza del Popolo e piazza della Libertà col bandierone in mano. Alla fine ce l’hanno fatta e ci hanno mandato in pensione insieme a quelli dell’82. A noi che l’abbiamo vissuto non ci resta che la nostalgia e il non poterci sentire più i più fichi nonostante i decenni che avanzavano.
L’unico cruccio ce l’avrà il sindaco Zaccheo: nell’ ’82 era il cinquantesimo di Latina, il 2006 è troppo fuori tempo per il 70esimo e manca un anno al 75esimo. Mannaggia, quei democristiani c’avevano pure culo.
Maria Corsetti
|