Parvapolis >> Politica
Latina. Videoserveglianza. Fabrizio Vitali: «Un'iniziativa utile alla collettività per la sicurezza. Ma si rispetti la privacy dei cittadini»
«Oltre la polemica e in attesa che i 400 mila euro messi a disposizione dalla regione Lazio non risultino più esser uno spreco istituzionalizzato, si mette a disposizione dei cittadini di Latina sui siti internet di riferimento dei Verdi la mappa e l'elenco delle strade di Latina in cui sono installate le videocamere di sorveglianza». Scrive Fabrizio Vitali, consigliere provinciale:
«Vogliamo sperare che le installazioni e che comunque crediamo possano essere utile alla città e alla sua sicurezza entrino in funzione in breve tempo, ma allo stesso tempo chiediamo a chi dovrà gestirne i dati il rispetto della normativa sulla privacy dei cittadini e dunque l'automatica cancellazione dei dati entro le 24 ore successive alla registrazione e il suo mantenimento nel caso in cui queste abbiamo valore giudiziario per lo stretto tempo necessario all'espletamento di accertamenti del caso.
I cittadini possono comunque accedere alla conoscenza dei siti di installazione e dunque a mappa, elenco e collegamento con il Garante della Privacy sui siti www.fabriziovitali.it e www.vivilatina.it».
Mauro Cascio
|