Parvapolis >> Sport
Latina. Tosarello, si entra nel vivo
Serata interessante ieri sera al Tosarello, giunto nel momento clou della prima fase, quello che vedrà definirsi la griglia per i successivi quarti di finale ad eliminazione diretta.
Anche quest’anno le 12 squadre partecipanti sono divise in due gironi da sei; ieri era la volta del girone “Ocra”, giunto al quarto e penultimo turno.
Il primo dei due match in programma vedeva contrapposti la Cube Grafica Jet Oil, candidata alla vigilia del torneo alla vittoria finale, alla Linetel Sezze, partita invece in sordina con due sconfitte nelle prime due gare.
Come tradizione vuole, c’è stata sorpresa. Orfana del pivot Binetti, la Cube Grafica non è mai stata in partita e, complice una performance straordinaria di Serena Martone, autrice di 30 punti per Linetel, la compagine setina ha schiantato 96 a 74 i più accreditati avversari, infilando la seconda vittoria consecutiva e proponendosi come protagonista per le fasi successive del torneo.
Sorpresa solo sfiorata invece nell’altro incontro, dove Studio Mutui Roma, campione uscente, ha faticato più del previsto a sbarazzarsi della Cuomo Latticini, cenerentola del girone, ancora a 0 punti dopo quattro turni. La combattività e l’esperienza di Lungwitz e Moscianese salvano la formazione romana, che dopo aver dominato per i primi tre quarti dell’incontro, consente alla Cuomo di rifarsi sotto nell’ultima frazione di gara arrivando a fil di sirena a giocarsi la parità, ma costretta ad arrendersi per 73 a 71.
Studio Mutui è per ora in testa da sola, in attesa del completamento del calendario, in un girone che vede cinque squadre giocarsi praticamente con pari chanches le quattro piazze disponibili per i quarti; la Cuomo è invece la prima squadra eliminata.
Stasera spazio al girone “Rosa”, dove per ora detta legge la Scuola Basket Anagni, con tre successi in altrettante gare.
Adolfo Verdino
|