Parvapolis >> Sport
Latina. Tosarello. Finale Studio Mutui Roma - Scuola Basket Anagni. Shane Lungwitz: «Nel clima del torneo la bellezza della cultura italiana»
Ai microfoni Shane Lungwitz.
La serata non ha tradito le attese al Tosarello: ottima cornice di pubblico ed il pathos è quello giusto. La prima delle due semifinali ad andare in scena Studio Mutui – Baraonda Regno Verde. I romani campioni uscenti appaiono concentratissimi, Baraonda lamenta le assenze di Schiesaro, Palladino, Carbone, Negrini: troppo per non pagare dazio, ed infatti, nonostante la caparbietà della Mieli (29 il suo score) e di Giulio Forzelin tra i latinensi, il match scivola via verso una precisa direzione, quella che consente a Studio Mutui di tenere sempre un margine di 15 – 20 punti e traghettarsi in finale senza spendere neanche troppe energie. Menzione speciale per la De Montis ed il solito Shane Lungwitz nei capitolini. L’americano (nella foto in una pausa di gioco), stella di Studio Mutui e di questo torneo in cui contende all’anagnino Maiuri la palma di miglior realizzatore assoluto, esprime a fine partita ai nostri microfoni la sua felicità nel disputare una competizione che incarna valori di amicizia e solidarietà, secondo lui peculiari del modo di vivere italiano. Troppo buono??
Seconda partita che comincia curiosamente con tutte triple: cinque bombe per Anagni, quattro per Cube Grafica. Conduce Anagni al termine dei primi due quarti, nel terzo Cube arriva a mettere il naso avanti 53 a 51, ma è un fuoco di paglia. Li finisce la partita perché i ciociari reagiscono rabbiosamente e con un parziale di 15 a zero danno l’allungo decisivo che gli consente di terminare la terza frazione a più undici e controllare agevolmente l’ultimo tempo, giocato da Cube sulle gambe.
Piccola soddisfazione che ci consentirete: preso in pieno il nostro pronostico; troppo rimaneggiata tuttavia Baraonda per tenere testa ad una Studio Mutui attenta e determinata, Cube Grafica già forse tecnicamente inferiore ad Anagni, paga ulteriore dazio per via della battaglia ingaggiata appena 24 ore prima nel quarto di finale con Edil Group.
Stasera gran finale e passerella dei premiati.
Studio Mutui Roma – Scuola Basket Anagni. Stavolta il pronostico è davvero difficile per le due squadre vincitrici dei rispettivi gironi. Gli Anagnini forse più compatti ed equilibrati, Studio Mutui più esperta (sesta finale ed ottavo podio in dieci partecipazioni al Tosarello!) e forse con un po’ di birra in più nelle gambe. Staremo a vedere, appuntamento alle 21 a Piazzale Prampolini.
Maurizio Targa
Riproduci il filmato oppure procedi con il download.
|