Parvapolis >> Sport
Latina. Tosarello. Studio Mutui Roma vince il torneo. Raffaella De Montis: «Volevo smetterla col basket. Ma dopo questo sogno, chissà...»
Ai microfoni di ParvapoliS Raffaella De Montis. Era la finale giusta per il Tosarello: Anagni veniva da un filotto di sette partite vinte su sette, vantava il miglior cannoniere dei tesserati (Piero Maiuri) e non (Roberto Stazi). I romani, campioni uscenti e team più titolato di sempre al Tosarello, schieravano per contro quello che sarà premiato come miglior giocatore del torneo (Ciccio Crescenzi) e la miglior giocatrice (Raffaella De Montis). Tutto faceva immaginare un match equilibrato, ma la partita, pur senza scompensi evidentissimi, prendeva subito una piega ben precisa. Studio Mutui infatti partiva bene (7 a 0 nei primi secondi) e manteneva per tutto il match un margine di sicurezza di 8-12 punti, che gli consentiva di controllare la partita abbastanza agevolmente per tutti i 48 minuti, fatto salvo un riavvicinamento nel terzo dei quattro tempi, quando una sfuriata di Maiuri e soci portava i ciociari pericolosamente a meno due. L’abilità di Crescenzi ai rimbalzi, la lucidità di Lungwitz e l’ottimo apporto di Zeppieri (22 per lui) consentivano ai romani tuttavia di riprendere il largo e finire in gloria sul 99 a 81, bissando così il successo dell’anno scorso. Nel computo del quadriennio fanno poi tre vittorie, ricordando che i capitolini si aggiudicarono il torneo anche nell’estate 2003.
Per Anagni la magra soddisfazione della piazza d’onore, un po’ stretta se si considera l’ottimo torneo dei ciociari, mancati purtroppo proprio nell’atto conclusivo. Senza nulla togliere a Meloni e socie, forse ieri sera ad Anagni sono venuti meno proprio i canestri delle donne, complessivamente portatrici di otto punticini, pochi se paragonati ai 36 con cui la De Montis e compagnia hanno contribuito al successo di Studio Mutui. Con Raffaella de Montis (premiata come miglio giocatrice nella foto) abbiamo ritenuto opportuno chiudere la serie di interviste per questo Tosarello 2006.
Proprio lei, protagonista sui parquet cestistici più blasonati d’Italia, ci racconta l’entusiasmo e la carica che un torneo come il Tosarello riesce a trasmetterle.
Appuntamento con lei, che ci ha già anticipato la ferma intenzione di esserci, e con tutti voi all’edizione 2007!
Maurizio Targa
Riproduci il filmato oppure procedi con il download.
|