Parvapolis >> Economia
Latina. Infortuni sul lavoro, dalla Regione un piano straordinario. Stanziati 4 miliardi di euro. Rafforzato il nucleo di ispettori Asl
La Giunta Regionale del Lazio, presieduta da Piero Marrazzo, ha approvato nei giorni scorsi, su proposta dell’assessore alla Sanità Augusto Battaglia e di concerto con l’assessore al Lavoro Alessandra Tibaldi, il Piano Straordinario Regionale di prevenzione degli infortuni sul lavoro. Il Piano, per il quale è prevista una spesa complessiva di 4 milioni di euro, comprende, tra le altre cose, il potenziamento e l’implementazione delle attività di sicurezza attuate dai Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Spresal) dei Dipartimenti di Prevenzione delle Asl del Lazio e l’istituzione dell’Osservatorio Regionale e Prevenzione nei luoghi di lavoro presso l’Agenzia di Sanità Pubblica (Asp).
In particolare, 1.440.000 euro verranno destinati ai servizi Spresal per interventi per il potenziamento di prevenzione e vigilanza nei seguenti settori: edilizia, industria dei metalli e del legno, trasporti, movimentazione merci e logistica, metalmeccanica, industria di trasformazione e industria conciaria. Poi, 200.000 euro sono destinati al settore dell’agricoltura, per interventi di potenziamento di prevenzione, informazione e formazione con particolare attenzione ai rischi derivanti dall’uso di prodotti fitosanitari, 100.000 euro sono destinati a interventi di igiene industriale e tossicologia occupazionale (coordinati e supportati dal Laboratorio di Igiene Industriale del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Viterbo, individuato quale struttura di riferimento regionale per l’igiene del lavoro). Mezzo milione di euro è previsto per la costituzione di un Osservatorio Regionale sulla Sicurezza e Prevenzione nei luoghi di lavoro presso l’Asp. Infine 30.000 euro andranno a coprire oneri relativi al gruppo di ispettori Asl operativi presso la Procura di Roma.
Mauro Cascio
|