Parvapolis >> Economia
Latina. SLM, si parte. L'Ok dal comitato regionale per la verifica degli investimenti pubblici. Vincenzo Bianchi: «Sono due milioni di euro...»
Il Presidente della SLM Francesco Chiocca ha informato il Sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo ed Vice Sindaco Vincenzo Bianchi del positivo esito della riunione del Comitato Tecnico Regionale che ha concluso l’iter a suo tempo avviato nel mese di Marzo con la proposta articolata dall’On.le Vincenzo Bianchi sul Tavolo di Concertazione dell’Ambito 7 del Docup 2000 -2006.
In particolare il Vice Sindaco, manifestando la necessità di sviluppare al meglio i processi di intermodalità già operanti sul nostro territorio, si era battuto affinché il progetto di completamento ottenesse il pieno consenso del partenariato locale. I risultati di questo impegno politico ed amministrativo hanno permesso alla Società di presentarsi alla Regione forte dell’approvazione del Piano d’Area avvenuta in sede locale.
Bianchi, “esprimendo il proprio apprezzamento per l’ulteriore finanziamento di due milioni di euro a fronte di circa quattro milioni di euro di investimenti”, ha invitato il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società a proseguire nel confronto con gli Uffici dell’Amministrazione Comunale e Regionale per ciò che concerne la possibilità di approfondire gli scenari della rete di logistica e scambio modale regionale, in atto per la definizione del QCS 2007 – 2013.
Il Vice Sindaco ha poi ribadito la necessità che il Comune, azionista di maggioranza della SLM, svolga il proprio ruolo sui tavoli della programmazione regionale per la creazione di un sistema di rete modale su una scala territoriale più ampia e riferito ad interventi infrastrutturali di maggior respiro, anche tenendo conto dei “colli di bottiglia” che il sistema nazionale dei trasporti impone alla realtà regionale e di cui, in particolare, la Piattaforma Logistica di Latina Scalo soffre nel confronto con il gestore della rete ferroviaria italiana.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Latina Zaccheo, che da sempre è impegnato nel potenziamento del sistema infrastrutturale locale, a sostegno dello sviluppo economico del territorio di Latina e in favore delle imprese della città, che con questo ulteriore passo in avanti potranno aprirsi sempre di più verso mercati extracomunali.
Rita Bittarelli
|