Parvapolis >> Politica
Latina. La sinistra continua a seminare paura. Daniele Capezzone (RnP): «Peggio delle tasse c'è solo l'incertezza. La CdL in testa ai sondaggi»
«Peggio delle tasse c'è solo l'incertezza sulle tasse», dice Daniele Capezzone,
segretario Radicali italiani e presidente della Commissione attività produttive della Camera.
«E a me pare che, anche al di là dello specifico merito delle cose dette oggi dal viceministro Visco al Corriere della sera, la sinistra continui a seminare e a diffondere paura.
C'è infatti, più complessivamente, un problema di fondo nel rapporto tra il centrosinistra e il ceto medio. Mi riferisco ad una sorta di incapacità, ad una non-lettura di quello che accade nella nostra società e nel nostro tempo. Ancora si ragiona, da parte di tanti, in termini di "blocchi sociali" (che, come tali, non esistono più), o comunque ci si "siede" sul vecchio schema della "triangolazione" con sindacato e grande impresa. Dimenticando che oggi gran parte dei lavoratori non sono rappresentati dal sindacato, così come gran parte degli imprenditori sono -di fatto- senza voce. Esemplifico: chi si occupa dei 6 milioni di piccole e piccolissime imprese, che non vanno nei tg, ma rappresentano il cuore pulsante del paese?
Se l'unica cosa che "arriva" a questa parte del paese, da sinistra, è nei giorni pari il ripristino della tassa di successione, e nei giorni dispari l'abolizione del secondo modulo della riforma fiscale, quello che si crea è un sentimento di paura e di diffidenza profonda.
Vorrei che non si dimenticasse che, in tre mesi di campagna elettorale, l'Unione ha gettato al vento circa 7-8 punti di vantaggio: e l'incertezza (per non dire altro) sulle tasse ha giocato un ruolo rilevantissimo. Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico.
Mauro Cascio
|