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Latina. Qui Il Territorio. Tra tante note dolenti, una positiva: sono sempre più numerosi gli sponsor che investono sullo sport locale...

Una nota, finalmente, positiva. In provincia di Latina sono tante le aziende che legano il proprio nome ad associazioni sportive. Un rapporto consolidato da anni, anche in discipline emergenti come il calcio a 5 o il beach volley. Il record di longevità appartiene sicuramente alla ditta Cuomo Latticini, di Aprilia, vicina al basket da dieci anni. Dalla serie A ai campionati minori è un fiorire di nomi sulle maglie, segno che il connubio sport-industria, nel Pontino, funziona bene. Il consumatore sportivo crea un'ampia varietà d'associazioni con il marchio sport in base alle proprie esperienze di consumo di quel marchio. Ad esempio, un tifoso che andava ad assistere alle partite della Icom negli anni in cui raggiungevano i play off scudetto, assocerà per sempre Biribanti al marchio dello sponsor. Quanti affermano ancora: “Andiamo a vedere la Icom?”.Quest'esempio pone l'accento sui problemi che una squadra che ha perso una superstar deve affrontare per creare una nuova campagna pubblicitaria. Le persone acquistano i biglietti di una certa squadra per vedere determinati giocatori giocare con la loro squadra. Se quei giocatori sono venduti ad altre formazioni questo limita enormemente la capacità di una società di enfatizzare associazioni del tutto uniche con il marchio sportivo.E' fondamentale che chi lavora nelle campagne di comunicazione strategica del marchio sportivo riconosca l'importanza di creare e rilevare associazioni del marchio con i loro sforzi pubblicitari. I ricordi piacevoli sono da tenere in considerazione per le ditte abbinanti. Quante volte abbiamo pensato all’Axa perché sponsorizza la squadra di pallanuoto di Latina che vince? O alla Cassa Rurale di Pontinia nella pallamano? E i Cantieri Rizzardi nella motonautica? Le associazioni del marchio aiutano i consumatori a risvegliare e ricordare sensazioni piacevoli. Se una persona si è trovata bene a una partita di un campionato anche minore di calcio per l'ambiente familiare e uno stadio accogliente farà ricordare quelle sensazioni piacevoli e probabilmente spingerà altre persone amiche a essere presenti. Un altro modo che le associazioni del marchio hanno per creare valore è di identificare un motivo di differenziazione del proprio prodotto rispetto ad altri: per una squadra che deve competere nel campo dei divertimenti che si espande sempre più, questo è cruciale. Un evento sportivo è molto differente da altre forme d'intrattenimento: durante una partita vi sono momenti di pausa che permettono di parlare, di socializzare. Al Palabianchini i cartelloni pubblicitari sono una miriade, segno che la gente crede nel messaggio da trasmettere agli spettatori. Anche sui campi di calcio di quartiere la cartellonistica è in forte aumento, un vero toccasana per le società pontine sempre alla ricerca di finanziamenti. Gli sponsor, insomma, non mancano.

Paolo Iannuccelli


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