Parvapolis >> Cultura
Latina. L'ultimo Gattopardo. Dopo il successo a Taormina il 24 anche nel capoluogo pontino la piece di Barbareschi prodotta dalla Fondazione
«La nuova coproduzione della Fondazione Palazzo della Cultura di Latina, "Il sogno del principe di Salina: l’ultimo Gattopardo" (insieme a Taormina Arte, Teatro Manzoni di Milano in collaborazione con ETI Ente Teatrale Italiano e il patrocinio del Ministero degli Esteri), dopo il successo registrato al Taormina Arte, ha elevato la città di Latina agli onori delle cronache nazionali e internazionali, segno di una nostra crescita espressiva e culturale». A sottolinearlo è Alessandro Calvi, vicepresidente della Fondazione - Palazzo della Cultura di Latina. L’evento rappresenta, inoltre, il punto di partenza di un progetto fortemente voluto per avvicinare i giovani della nostra città al mondo del teatro.
Dal 14 settembre, infatti, il teatro D’Annunzio ospiterà l’allestimento dello spettacolo: il direttore artistico, Luca Barbareschi, incontrerà i ragazzi delle scuole per mostrare loro le tappe fondamentali della nascita di una rappresentazione teatrale che toccherà i più prestigiosi palcoscenici italiani ed esteri. Si tratterà di un momento di dialogo con tutti gli studenti finalizzato a trasformare il palcoscenico in un’originale occasione di studio oltre che di svago.
È in quest’ottica che è nata l’iniziativa "Appuntamento FuoriClasse", un pacchetto di cinque rappresentazioni riservato ai giovani delle scuole medie superiori, realizzata grazie all’appoggio di validi insegnanti per favorire l’interesse e la partecipazione dei giovani al teatro, facilitandone l’accesso e la frequentazione quale luogo di esperienze emotive, ricco di suggestioni, spunti critici e creativi.
Nell’arco della stagione saranno inoltre organizzati incontri fra studenti e professionisti del mondo dello spettacolo che si avvicenderanno sul palcoscenico del "D’Annunzio" dando la possibilità ai ragazzi di assistere alle prove di alcuni degli spettacoli in programmazione. Non mancheranno, inoltre, gli appuntamenti de "La Cultura dal vivo", un’occasione per affrontare i grandi temi di attualità con affermati scrittori del panorama italiano letterario.
«La Fondazione, nonostante sia una realtà giovane e quindi con qualche problema rispetto al altre già consolidate, ha svolto in questi tre anni passi da gigante, crescendo di stagione in stagione offrendo alla città una programmazione di altissimo livello», ricorda Calvi.
L’appuntamento è al teatro D’Annunzio domenica 24 settembre, alle 21:00, con repliche lunedì 25 e martedì 26 settembre (ore 21:00), per assistere allo spettacolo "Il sogno del principe di Salina: l’ultimo Gattopardo", interpretato da Luca Barbareschi, insieme a Bianca Guaccero, Manuela Maletta e Alfredo Angelici, con le scene di Carmelo Giammello e i costumi di Andrea Viotti per la regia di Andrea Battistini.
Per ulteriori informazioni: 0773-662659 - 0773-652637 oppure consultare il sito Internet: www.palazzodellaculturadilatina.it.
Le prenotazioni sono possibili, fino a giovedì 31 agosto, presso lo stand a "Panorama" (Centro commerciale Latina Fiori) e da venerdì 1 settembre presso il botteghino del teatro D’Annunzio (0773-662659).
Claudio Ruggiero
|