Parvapolis >> Politica
Aprilia. Turbogas, il niet dei Verdi. «Nel Lazio di energia ce n'è pure troppa. E senza un piano c'è soltanto una pericolosa deregulation»
“Marrazzo non dia l’autorizzazione per la realizzazione di una centrale turbogas da 400 megawatt ad Aprilia. Nel Lazio c’è un surplus di produzione energetica e prima di realizzare una nuova centrale occorre varare il piano energetico, altrimenti saremmo di fronte ad una pericolosa deregulation energetica”. Lo affermano i capigruppo dei Verdi e di Rifondazione Comunista alla Camera Angelo Bonelli e Gennaro Migliore.
“In questo momento – proseguono Bonelli e Migliore - ci sono 12 richieste pendenti per la costruzione di centrali a turbogas, senza considerare la centrale a carbone di Civitavecchia. Si deve impedire che la liberalizzazione del mercato energetico si trasformi in un far west con enormi danni ambientali, sociali e sanitari”.
“Chiediamo a Bersani – concludono i capigruppo di Rifondazione Comunista e Verdi - di sospendere la realizzazione della centrale a turbogas di Aprilia, per la quale c’è stata l’autorizzazione del precedente governo, sicuramente più attento al profitto che alle ragioni dei cittadini”.
Andrea Apruzzese
|