Parvapolis >> Politica
Latina. La sinistra si affida alle primarie. «Ci aspettiamo lo stesso interesse e la stessa partecipazione che ci sono state per Prodi»
Prosegue senza sosta e con rinnovato vigore parallelamente alla ripresa del dibattito politico dopo le vacanze estive, l’attività del comitato provinciale per le primarie nel centrosinistra.
L’obiettivo di raccogliere fino a 2000 firme entro la fine del mese resta inalterato.
Così come non si è modificata la volontà da parte degli esponenti del comitato, rappresentanti della società civile, in qualità di singoli o soci di associazioni, di proporre nuove modalità di coinvolgimento popolare nella vita politica locale.
L’appuntamento delle elezioni amministrative del 2007 è sicuramente importante per il centrosinistra e non si può correre il rischio di ripetere le sconfitte ottenute nelle ultime tornate elettorali, proseguendo sulla strada del solipsismo dei partiti e della scelta di candidati buttati nella mischia a pochi mesi dalle elezioni.
“Siamo fiduciosi nel desiderio di rinnovamento di gran parte dell’elettorato del centrosinistra che in occasione delle primarie nazionali per la scelta del candidato premier, ha dimostrato anche a Latina un positivo interesse”, affermano i rappresentanti del comitato. I quali hanno già pronta una tabella di marcia da condividere con i partiti dell’Unione per arrivare preparati e più forti all’appuntamento dell’aprile prossimo.
Primo passo l’allargamento del comitato stesso a tutte le associazioni culturali operanti sul territorio di Latina, che condividano le esigenze dei promotori.
E’ in via di ultimazione anche una bozza di regolamento, mutuato su quello nazionale e già sperimentato non solo per la scelta di Prodi ma anche in molte realtà locali per la scelta dei candidati sindaci.
La raccolta di firme nel frattempo continua. I moduli sono presenti in vari punti della città e sono comunque disponibili a chiunque voglia dare il proprio contributo.
Sono state già raccolte quasi un migliaio di firme. Hanno firmato tra gli altri molti autorevoli rappresentanti dei partiti dell’Unione.
Per aderire all’iniziativa o ricevere informazioni in merito: primariealatina@email.it.
Andrea Apruzzese
|