Parvapolis >> Politica
Latina. Finanziamenti regionali mercato R6 ed elementare Borgo Carso. Silvestro Messina e Fabrizio Mattioli: «Il sindaco fa figli e figliastri»
La Regione Lazio con due note ufficiali bacchetta l'amministrazione comunale di Latina.
Si tratta di due interventi per i quali sono stati stanziati finanziamenti per ben 700.000 euro. Il primo è riferito alla “sistemazione area mercato settimanale zona R6 in via Rossetti” per € 500.000, il secondo alla “ristrutturazione, risistemazione esterna ed ampliamento della scuola elementare di B.go Carso” per € 200.000. Due interventi importanti ed attesi dai cittadini da tempo.
“Nonostante l'impegno di spesa sia stato previsto nell'ambito dell'esercizio finanziario del 2005 – ha dichiarato il capogruppo Silvestro Messina – e che quindi da tempo l'amministrazione comunale doveva semplicemente compiere una attività istruttoria interna, il disimpegno del sindaco rischia di farsi revocare i finanziamenti”.
In effetti la Regione lamenta la mancata trasmissione di documenti e l'omessa effettuazione dei necessari atti amministrativi necessari al riconoscimento dei finanziamenti.
“Il rischio effettivo – ha precisato il consigliere Fabrizio Mattioli – è che non solo si perdano ingenti somme, ma che non vengano realizzate delle opere importantissime. Mentre il sindaco continua nella semplice politica degli annunci, cui non corrispondono le realizzazioni”.
Già in occasione della Commissione Bilancio, all'ultimo momento è stata approvata la proposta di delibera di Giunta per finanziamenti regionali per opere quali la ristrutturazione del Palazzo delle Poste, l'ampliamento del parcheggio presso la stazione ferroviaria, l'auditorium all'interno della Casa della Musica e la realizzazione della strada Mare-Monti. Il documento è passato, infatti, solo grazie all'impegno dei componenti del centrosinistra; “nella seduta del 27.9 – ha precisato Giuseppe Pannone, componente della Commissione Bilancio – l'opposizione, con un atto di responsabilità ha consentito di non perdere finanziamenti per oltre 1.500.000 di euro. In quell'occasione ho posto i problemi relativi ai progetti del mercato in R6 e della scuola di B.go Carso. Nessuno, però, ha dato risposta, neanche il responsabile dell'Ufficio grandi opere e dell'ufficio LL. PP., presenti alla riunione”.
Un atteggiamento irresponsabile della maggioranza, “sembra quasi che il Sindaco segua la politica dei figli e dei figliastri” ha concluso il capogruppo Messina.
Il gruppo consiliare de La Margherita, insieme agli altri partiti di opposizione, presenteranno un'interrogazione al sindaco ed informeranno i quartieri interessati agli interventi.
Andrea Apruzzese
|