Parvapolis >> Politica
Aprilia. Turbogas, anche i Verdi piangono. Enrico Fontana: «Le istituzioni devono garantire un confronto aperto, sincero e sereno»
“Accolgo favorevolmente le considerazioni espresse dai consiglieri di maggioranza, Di Resta, Moscardelli, Celli e Ponzo sulla necessità di un tavolo di concertazione per la turbogas di Aprilia”. Così il Consigliere regionale dei Verdi Enrico Fontana.
“La necessità di aprire una sede di confronto tra istituzioni e comunità locali – aggiunge Fontana - credo dimostri la disponibilità diffusa a cogliere le forti preoccupazioni espresse dai cittadini del territorio, e questo è un fatto importante. A questo punto il governo farebbe bene a sospendere la pubblicazione del decreto di autorizzazione e a convocare il tavolo di concertazione come già fatto per la riconversione a carbone della centrale di Civitavecchia”.
“È chiaro - prosegue il Consigliere Regionale dei Verdi - che la scelta di localizzare una centrale a turbogas in un territorio ove sono presenti 4 stabilimenti suscettibili di causare incidenti rilevanti e dove si registra una criticità della qualità dell’aria per la concentrazione di Pm10, solleva ragionevoli dubbi sulla valutazione fatta per la scelta di questo sito”.
“Da qui – conclude Fontana – le forti preoccupazioni manifestate nei giorni scorsi dai cittadini. Per questo credo che le istituzioni debbano garantire un confronto aperto, senza soluzioni precostituite, risolutivo in merito”.
Elisabetta Rizzo
|