Parvapolis >> Politica
Latina. Primarie, il centrosinistra si scalda. Emilio Ciarlo: «Cinque candidati per cinque modi di far politica. Ma quattro sono vecchi»
Davanti le Telecamere di ParvapoliS Emilio Ciarlo, candidato alle Primarie del prossimo 3 Dicembre per la Margherita. Perché gli elettori del centrosinistra dovrebbero votarla? «Io sono da tanti anni impegnato in politica, sono stato tra i primi ad aver lanciato l'idea dell'Ulivo. Da tanti anni ho impegni nazionali in cui cerco di trasferire questa mia esperienza. Ho raccolto un gruppo di persone del centrosinistra per riuscire a vincere in questa città; una città che ha bisogno di innovazione e di idee più fresche, più importanti e che le ridiano qualità. Credo che "qualità" sia la parola giusta; abbiamo problemi di rapporto con Roma, con la capitale, che può essere una risorsa se il nostro territorio diventa un territorio di qualità, in cui tante cose che a Roma non possono più essere fatte perché è una città dispersiva, difficile, potranno essere fatte qui. E allora noi dobbiamo avere qualità nei servizi, nella pubblica amministrazione, nell'ambiente... se riusciamo a riconquistare le strade, a riconquistare i giardini, a riconquistare le piazze. Io credo che è questo quello che chiede la gente. Questo sarà quello che farà vincere la nostra proposta e farà vincere la centrosinistra». La Margherita ha però proposto due candidati. Perché?
«È un importante sintomo di democrazia in cui i cittadini sono chiamati a dire la loro. Cerchiamo di saltare lo schema dei partiti. I partiti sono oggi inadeguati a rappresentare tutto ciò che si muove all'interno del centrosinistra di Latina. Ci sono molte proposte. C'è un candidato che rappresenta il centrosinistra come è stato fino ad oggi, Nino Lazzaro. Una impostazione probabilmente inadeguata che ha esaurito la spinta di contestazione. C'è un candidato, Maurizio Mansutti, che rappresenta una città un po' più moderata e che occhieggia col passato ma che è ugualmente inadeguato. Ci sono candidati più movimentisti, Rita Ricci e Roberto Lessio. E c'è chi vuole lanciare idee nuove, Emilio Ciarlo. Questi sono i cinque candidati che noi proponiamo alla città. Il 4 Dicembre avremo un solo candidato, il vincitore delle Primarie, che in primavera sfiderà il sindaco uscente, Vincenzo Zaccheo».
Diana A. Harja
Riproduci il filmato oppure procedi con il download.
|