Parvapolis >> Politica
Latina. Cannabis? Sì grazie. Manfredi (Radicali): «Il ministro Livia Turco adesso non faccia passi indietro. Aboliamo la Fini-Giovanardi»
«È in atto nei confronti del ministro Livia Turco un’indecente campagna di intimidazione, da parte non solo del centro-destra ma anche di settori della maggioranza. Si mette, addirittura, in discussione la legittimità del decreto con cui il ministro ha raddoppiato il quantitativo massimo di derivati della cannabis detenibile per uso personale.
La campagna di intimidazione sta dando i primi frutti, visto che il ministro dovrà riferire sul suo provvedimento in Parlamento, addirittura di domenica pomeriggio.
Se la canea del centro-destra è tanto scontata quanto squalificante, è invece intollerabile l’alzata di scudi dei 51 parlamentari dell’Unione, che chiedono alla Turco di rivedere il suo provvedimento. Invito caldamente la senatrice Binetti e colleghi a rileggersi (o a leggere per la prima volta) il Programma di governo di Romano Prodi - sulla base del quale sono stati eletti - che prevede espressamente l’abrogazione totale della legge “Fini-Giovanardi” ma anche l’abolizione delle sanzioni amministrative per chi detiene stupefacenti per uso personale (pag. 66).
Chi non è coerente con il proprio mandato non è sicuramente il ministro ma coloro che lo contestano, pur facendo parte della maggioranza.
Anche in materia di tossicodipendenze, il governo vada avanti senza tentennamenti nell’adempiere il suo programma».
Diana A. Harja
|