Parvapolis >> Cultura
Anzio. Nerone oltre la leggenda. Il 7 dicembre presso la Lega Navale Italiana la presentazione del libro di Guglielmo Natalini. Un convegno
Giovedì 7 dicembre 2006 alle ore 18.30, presso la Lega Navale Italiana di Anzio, si terrà la presentazione del libro “Nerone oltre la leggenda”, di Guglielmo Natalini.
La presentazione avverrà nell’ambito del convegno di studi su Nerone “L’imperatore anziate oltre la leggenda”, organizzato dall’associazione culturale “Anzio Futura” con il contributo della Regione Lazio.
Interverranno, insieme all’autore, il senatore Giorgio Pasetto, presidente onorario di “Anzio Futura”, l’ing. Piero Pollastrini, presidente di “Anzio Futura”, il dott. Candido De Angelis, sindaco di Anzio, il prof. Rino Caputo, dell’Università Tor Vergata di Roma, il prof. Clemente Marigliani, direttore della Biblioteca Clementina di Anzio, e Ugo Magnanti, editore del volume.
Gugliemo Natalini è nato a Roma nel 1929. È laureato in ingegneria chimica ed è stato dirigente industriale nel settore tecnico per oltre 30 anni. Da sempre appassionato cultore di studi storici, ha pubblicato altri due fortunati saggi: “Amilcare Cipriani: la vita come rivoluzione” (Firenze Libri, Firenze 1987) e “Storia della Repubblica Romana del Quarantanove” (Ugo Magnanti editore, Anzio 2000). Suoi saggi sulla Repubblica Romana del Quarantanove sono apparsi sulla rivista francese «Le Cheval de Troie» (“Les petits Césars”, numero 9, Bordeaux gennaio 1994), e sugli Atti del convegno «L’alba della democrazia», a cura di Pietro Pistelli e Marco Severini (“L’eccezionalità della Repubblica Romana del 1849”, Affinità Elettive Edizioni, Ancona 2004).
Il programma prevede una seconda giornata di studi per giovedì 14 dicembre 2006 alle ore 17.00, sempre presso la Lega Navale Italiana di Anzio, con interventi dell’ing. Piero Pollastrini, dell’onorevole Claudio Moscardelli, presidente Commissione Urbanistica della Regione Lazio, del prof. Marco Di Branco, Università di Roma “La Sapienza”, del prof. Clemente Marigliani, di Guglielmo Natalini e dell’ing. Ugo Mezzabotta, dirigente di “Anzio Futura”.
Sempre giovedì 14 dicembre sarà inaugurata una mostra di immagini su Nerone diretta dal prof. Clemente Marigliani, che potrà essere visitata anche venerdì 15, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, sabato 16, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, domenica 17, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Le immagini della mostra potranno essere consultate anche attraverso il sito www.anziofutura.it
Al termine delle due giornate è prevista la proiezione di filmati su Nerone.
Rita Bittarelli
|