Parvapolis >> Politica
Latina. Aeroporto, frenano i Verdi. Giorgio Libralato: «Un super progetto propagandato senza dati tecnici per autopromozioni elettorali»
All'indomani dell'intervento, su ParvapoliS, del Comitato Locale di Studio, arriva la prima vera frenata "politica" all'aeroporto, in un clima di consensi bipartisan. Ed arriva dai Verdi, geneticamente allergici a qualsiasi grande opera.
Ha infatti osservato Giorgio Libralato: «Dopo alcune dichiarazioni elettorali e politici in autopromozione,
arriva una seria e valida presa di posizione del Comitato Locale di
Studio sull’Aeroporto Civile di Latina Scalo ( CLS ).
Abbiamo assistito
a tante dichiarazioni, ancora una volta un "super progetto", di una
"infrastruttura necessaria", per "togliere l'isolamento" viene
propagandato senza dati tecnici.
Quanti aerei e passeggeri?
Quali le
infrastrutture necessarie?
Il PRG è compatibile o va modificato?
Servirà un nuovo parcheggio e di quali dimensioni?
Come sarà collegato
alla Ferrovia? e la stazione Ferroviaria con quali linee dovrà essere
collegata?
Quale sarà il costo?
Chi e come lo finanzierà? Sempre i
privati e in cambio di cosa?
Che ogni opera possa essere un'occasione
di sviluppo, di lavoro (parziale per i cantieri, futuro per le gestioni
e manutenzioni), che possa favorire l'insediamento di nuove attività,
lo sviluppo di altre creare nuovi posti di lavoro è un'equazione
banale.
Ogni opera per essere giustificata ha bisogno del corretto
rapporto benifici (superiori) ai costi.
Non solo per il centro
intermodale (se sbaglio qualcuno per favore corregga) sono stati spesi
circa 20 milioni di euro e mi pare abbia scaturito poche unità
lavorative.
Nessun dubbio che il progetto e l'opera possano essere
utili però dimostratetici che serve.
Con i numeri, grafici, esperienze
simili.
Poi date le risposte al Comitato Locale di Studio sull’
Aeroporto Civile di Latina Scalo ( CLS ), sta semplicemente chiedendo
quest'ennesimo progetto quale impatto avrà in termini di lavoro,
salute, società, economico. In teoria, solo in teoria, potrebbe far
svalutare le loro proprietà, far guadagnare qualche imprenditore
(magari del nord) e far allontanare quelli locali, portare rumore e
inquinamento.
Solo in teoria ovviamente.
Naturalmente l'effetto serra
cui in genere contribuiscono gli aerei a Latina Scalo non farà danno,
solo tecnologia silenziosa, gli aerei voleranno con ali azionati da
grandi pagaie».
Elisabetta Rizzo
|