Parvapolis >> Politica
Latina. I Verdi per il diritto all'acqua. Cristian Iannuzzi: «Partirà una raccolta di firme, per una proposta di legge di iniziativa popolare»
I Verdi per la Pace si mobilitano per una società ed una città diversa. Il partito ecologista aderisce ufficialmente alla raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare con la quale si chiede una gestione pubblica del bene comune Acqua. Scrive Cristian Iannuzzi:
«Le vicende di Acqualatina hanno ben dimostrato come una gestione privatistica della risorsa idrica non ha apportato alcun beneficio sia in termini di gestione ( lo spreco dell’acqua immessa in rete supera ampiamente il 50%), sia in termini economici per i cittadini che, al contrario, si vedono tartassati da bollette inique, sbagliate o improprie.
La sempre più evidente emergenza ambientale fa si che un bene fondamentale per ogni essere umano deve essere tutelato seguendo parametri che vanno al di la della logica del profitto che, con particolare riferimento alla vicenda Acqualatina, è degenerata anche in termini di buona creanza amministrativa, visti i compensi spropositati che vengono a percepire i “capaci” amministratori ben distribuiti tra i vari partiti del centro destra.
Allo stesso tempo i Verdi di Latina invitano a firmare la proposta di Legambiente con la quale si chiede l’istituzione di un’isola pedonale, la domenica, lungo l’asse compreso tra Piazza del Popolo ed i Giardini Pubblici creando così uno spazio dove poter passeggiare in tutta tranquillità liberi dallo smog, dai pericoli e dal rumore del traffico».
Elisabetta Rizzo
|