Parvapolis >> Politica
Latina. Partito Democratico, cronaca di una necessità. Anna Finocchiaro: «Abbiamo bisogno di uscire dalla frammentazione partitica»
Ai microfoni di ParvapoliS con la sen. Anna Finocchiaro, capogruppo de L'Ulivo al Senato della Repubblica. Lei è a Latina per presentare la mozione Piero Fassino al prossimo congresso e la necessità di creare il Partito Democratico: quali sono i punti salienti?
«Le esporrò le tre ragioni essenziali per le quali vedo il Partito Democratico, per cui abbiamo bisogno di una grande forza politica organizzata. Questo Paese ha bisogno di cambiamento, di recuperare forza, modernità, competitività, e si può fare esclusivamente se abbiamo una forza politica in grado di mantenere la promessa elettorale, cioè se usciamo dalla frammentazione del quadro politico. In secondo luogo, possiamo farlo solo se abbiamo una grande forza politica organizzata che raccolga il meglio dei riformismi italiani. In terzo luogo, perché una grande forza politica organizzata, capace di collegarsi davvero con ciò che si muove nel Paese (e quindi non solo la classica "fusione a freddo" dei Ds e della Margherita), capace di autoregolamentarsi, di adottare strumenti di democrazia diretta (primarie o referendum), rompe quella contrapposizione a mio avviso falsa, ma molto dannosa per il Paese, tra società civile e partiti, ma soprattutto sconfigge l'antipolitica».
Lei lo ricordava nel suo intervento, è necessario ridare valore ai giovani, alle donne e recuperare lo scollamento dalla politica: come si può realizzare?
«Il Partito Democratico o è un partito di giovani, un partito nel quale le donne hanno responsabilità politiche e piena partecipazione, oppure non è il Partito Democratico, è un'altra cosa».
Andrea Apruzzese
Riproduci il filmato oppure procedi con il download.
|