Parvapolis >> Economia
Latina. In artis, percorsi creativi dell'artigianato pontino. Enzo Vaccarella: «Una vetrina importante per valorizzare gli antichi mestieri»
Ai microfoni di ParvapoliS con Enzo Vaccarella, presidente della Cna di Latina. Presentata ieri la settima edizione di "In Artis - Percorsi creativi dell'artigianato pontino". Alla mostra, allestita dalla Camera di Commercio di Latina presso Palazzo "M" dal 2 all'11 marzo prossimi, parteciperanno quaranta artigiani artisti. Quali sono le novità di quest'anno?
«Innanzitutto il numero dei partecipanti, che dai ventisette-ventotto delle precedenti edizioni è salito a trentotto, ed è per noi una grande soddisfazione. In particolare voglio però sottolineare che, in concomitanza con l'apertura della mostra, parte il Centro per la valorizzazione dell'artigianato artistico e di qualità e di eccellenza che è sicuramente la naturale evoluzione di "In artis" e che potrà dare risposte alle decine di giovani diplomati dalle scuole di arte e dal liceo artistico per poter avviare una loro attività. Sarà un punto di riferimento per chi vuole intraprendere questa attività, per chi vuole avere un sostegno, grazie anche all'impegno della Camera di Commercio, per conoscere il mondo delle imprese artigiane e soprattutto del settore dell'artigianato artistico nella nostra provincia e nel mondo». Nel corso della presentazione, Vaccarella ha sottolineato che alla mostra segirà una serie di progetti per la valorizzazione dell'artigianato locale, primo tra tutti la possibilità per gli artisti di mettersi in rete per condividere esperienze e per poter commercializzare i propri prodotti. «Ci siamo resi conto - ha aggiunto il presidente della Cna - che siamo competitivi dal punto di vista della qualità, ma non della quantità: volendo entrare nei mercati esteri, servono migliaia, non centinaia di prodotti». Nelle prossime tappe, "In Artis" approderà quindi nei Paesi dell'Europa Centrale e del Maghreb. Previsto anche l'invito, nelle edizioni dei prossimi anni, di artigiani artisti stranieri, grazie anche al progetto "Asia Invest", collaborazione tra la Cna e sette Paesi europei. «È un progetto - ha concluso Vaccarella - per creare l'identità culturale della nostra provincia». Pietro Viscusi, vice segretario della Camera di Commercio e dirigente delle aree promozionali, ha inoltre evidenziato come "In Artis" sia ormai una manifestazione consolidata nel panorama culturale di Latina. L'esposizione vede coinvolti tutti i settori dell'artigianato, dalla sartoria alla bigiotteria, dalle vetrate artistiche al restauro, dalla lavorazione delle ceramiche al ferro battuto, dalle scenografie a lavori in marmo, rame, cuoio e legno, in un percorso che riporta a nuova vita antichi mestieri tipici del territorio della provincia di Latina.
Andrea Apruzzese
Riproduci il filmato oppure procedi con il download.
|