Parvapolis >> Economia
Latina. Pfizer, il silenzio che offende. Luigi Ulgiati (Ugl): «Oggi uno sciopero generale di 8 ore. Non abbiamo nessuna garanzia»
“Abbiamo proclamato per oggi, venerdì 16 marzo, uno sciopero generale di 8 ore di tutti i lavoratori del Gruppo Pfizer perché non solo non abbiamo ricevuto alcuna informazione da parte dell’azienda circa i suoi piani futuri, ma anche perché tutte le nostre richieste d’incontro rivolte alla stessa direzione aziendale, ai ministeri delle Attività produttive e della Salute, nonché a Farmindustria non hanno avuto alcun riscontro”.
Lo ha annunciato il responsabile del Coordinamento nazionale Ugl del Gruppo, Luigi Ulgiati, aggiungendo che “con lo sciopero intendiamo salvaguardare i livelli occupazionali che sono a rischio e favorire la partecipazione dei lavoratori ai processi di riorganizzazione dell’azienda”.
“La nostra pretesa di avere informazioni – spiega il sindacalista – sul piano industriale che riguarderà tutto il Gruppo in Italia è assolutamente legittima, tanto più che si prevedono ristrutturazioni per il prossimo futuro. Pfizer invece continua imperterrita a non organizzare incontri e a non dialogare con i sindacati, a prendere decisioni unilatrali”.
“Riteniamo un simile atteggiamento irresponsabile – conclude Ulgiati – e soprattutto privo di qualsiasi considerazione sia per il ruolo del sindacato sia per i tutti lavoratori”. Oggi i lavoratori Pfizer dalle ore 9:00 saranno in assemblea per discutere tali problematiche nel piazzale antistante lo stabilimento di Latina.
Elisabetta Rizzo
|