Parvapolis >> Cultura
Latina. L'epigrafe confinaria in contrada Epitaffio e le buone leggi del Regno di Napoli. Il libro di Luciano Iannacci e Alfonso Malinconico
Presso la libreria Mondadori un sabato pomeriggio che non poteva non essere all’insegna della cultura e della lettura con “L’Epigrafe confinaria in Contrada Epitaffio e le buone leggi del Regno di Napoli” l’opera a cura di Luciano Iannaci e Alfonso Malinconico.
Lo studio presentatoci, una sorta di fusione di storia locale e storia giuridica, ci è apparso quanto mai colto ed originale: abbiamo avuto modo,dunque, di scoprire che l’epigrafe di Contrada Epitaffio nel Comune di Monte San Biagio si rivela molto interessante poiché è una attestazione facilmente visibile a tutti della delimitazione territoriale (politico-diplomatica) un tempo esistente tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli; poi uno sguardo alle “bonae leges” ovvero al tranquillo ed ospitale ordinamento giuridico del Regno di Napoli e infine le interviste a vari storici che sembrano dare spunto a numerose polemiche, riguardanti non solo il passato ma anche le condizioni in cui versano la politica e l’economia oggigiorno. Una lettura, dunque, che è sinonimo di ricerca storica e che ci potrebbe dare la possibilità di una riscoperta della nostra terra che conosciamo e viviamo ogni giorno.
Roberta Solito
|