Parvapolis >> Politica
Sezze. Iniziativa Sociale. È Lanfranco Coluzzi il quinto candidato sindaco. «Non vogliamo essere legati ai giochini politici e agli affari»
Reso noto ieri il quinto candidato alla carica di primo cittadino per le amministrative di maggio che va ad aggiungersi alla rosa degli aspiranti sindaco. Il movimento politico di Iniziativa Sociale ha deciso di sciogliere le riserve sul nominativo del leader della lista indipendente che correrà con una propria lista di candidati consiglieri comunali. Definita la stessa e ottemperati tutti gli impegni previsti dalla normativa elettorale, il direttivo iessino, all'unanimità, ha scelto Lanfranco Coluzzi quale candidato a sindaco. «È un segnale chiaro che Is, movimento indipendente, assolutamente autonomo, non invischiato nei giochi di potere e nella politica degli affari, lancia alla propria città» leggiamo nella nota. Nel confuso quadro politico setino, il movimento politico ritiene che quello dato a Coluzzi sia l'unico voto libero e pertanto ci si appella agli elettori affinché votino per Is. Lanfranco Coluzzi, storico dirigente della destra setina, ed ex presidente del circolo di Alleanza nazionale, ha intrapreso negli ultimi anni un percorso politico indipendente dalle logiche partitiche sino alla costituzione del movimento Is che vede al proprio interno personaggi di estrazione politica diversa.
Il movimento politico negli ultimi anni è stato protagonista nell’affrontare battaglie a viso aperto e senza peli sulla lingua. Si tratta di un gruppo politico grintoso che puntualmente ha punzecchiato amministratori e non su annose questioni politiche riguardanti il territorio setino.
Nella breve nota Is ribadisce anche quelli che saranno gli impegni prioritari nei confronti dei sezzesi: abolizione dell' ICI sulla prima casa, riduzione del 50 % della TARSU per gli esercizi commerciali ; attivazione di un circuito virtuoso teso ad ottenere finanziamenti UE ; gestione pubblica dell'acqua e messa in liquidazione dei rapporti Dondi-Comune; gestione pubblica della raccolta rifiuti, con relativa liquidazione della SPL-Sezze- SPA; lotta all'immigrazione selvaggia ed irregolare. Is, oltre alla comunicazione del candidato a sindaco, ha affidato la responsabilità del coordinamento politico e della campagna elettorale a Luigi Gioacchini, ex segretario politico di Ms Fiamma Tricolore. A giorni si terrà una conferenza stampa in concomitanza con la presentazione della lista.
Lanfranco Coluzzi sfiderà Andrea Campoli, candidato dell’Unione; Lidano Zarra, candidato della coalizione civica “Sezze che cambia”; Serafino Di Palma, candidato della Cdl e Lidano Lucidi, candidato di Identità Setina.
Alessandro Mattei
|