Parvapolis >> Cultura
Latina. Quando il perizoma illumina il viso. Un appunto da chi fa Internet e Televisione da mesi. Ma per strada la fermano per un depliant
Stavo pensando in questi giorni a quello che uno vuole fare nella vita e come, per uno strano gioco del destino o delle casualità finisce che ti viene tutto storto…
Per esempio, un po’ di mesi fa, Mauro mi ha chiesto di posare nuda per la locandina e i depliant del suo libro che è uscito da poco, l’Autocoscienza. L’idea mi piaceva e non solo per esaudire la mia vanità feminile e stimolare il testosterone di tutti i maschi della città, ma semplicemente per la simbologia di quella foto. In stretta attinenza con i contenuti del libro, Mauro ha avuto l’idea di una donna, di spalle, il cui volto si doveva ricomporre in uno specchio rotto. È un simbolo di una coscienza che si ritrova giocoforza costretta a separare, a frantumare e che cerca un’unità impossibile. L’Autocoscienza diventa così la consapevolezza di una frustrazione, più che altro una speranza di poter ricomporre questa molteplicità per tramite di una mediazione possibile. È finita che oggi tutti mi conoscono solo per quella locandina. E non sempre si soffermano sui contenuti filosofici. Anzi, qualche volta il depliant manco lo girano. Ho visto giornalisti che fino a ieri alle conferenze stampa si degnavano a malapena di rispondere ad un saluto, mi sono venuti incontro loro. “Ah, ti ho vista nei depliant del libro di Mauro”. Mauro in genere commenta: “Almeno se lo comprassero il libro. No, se glielo chiedi manco il titolo si ricordano”.
Oh, non ho avuto tutta sta pubblicità in sei mesi di ParvapoliS, tre mesi di Tg rumeno su Tele Etere, quattro mesi di incontri dell’associazione Amici della Romania, messi insieme..
Qui si trattava solo di esser chiari. A saperlo prima il tg io lo facevo in perizoma…
Hai visto mai? Finiva che per strada mi ci fermavano pure a Sharm el Sheik.
Sarà sempre perché il nudo col maschio tira che tutti sono convinti che io voglia fare politica. Ho ricevuto più telefonate da politici che da spasimanti. Tutti mi vogliono fare proposte. A destra, a sinistra, al centro, in alto, in basso. Dici a uno: no, la politica non fa per me. E lui mica ci crede! Se la prende!! Dice: sì, noi politici siamo dei pezzi di merda, mica esseri superiori come te. Qua va a finire che uno spazio a pagamento sul giornale per rispondermi se lo compra pure lui.
Diana A. Harja
|