Parvapolis >> Politica
Latina. Finestra appoggia Cirilli. L'ex sindaco: «Zaccheo è di un'ambiguità sconcertante. Io ho fatto le cose. Lui le ha inaugurate...»
Ai microfoni di ParvapoliS con il senatore Ajmone Finestra e con Fabrizio Cirilli, candidato a sindaco di Latina per la lista "Progetto per Latina". Senatore Finestra, lei ha ieri ufficializzato il suo appoggio alla candidatura di Fabrizio Cirilli: perché ha preso questa decisione?
«Conosco Fabrizio fin da ragazzo, da quando militava nel Movimento Sociale Italiano e di questo movimento ha preso i valori ed i principi, che oggi il suo "Progetto per Latina" riflette e rispecchia. L'ho poi conosciuto al Comune, dove è stato mio assessore per sette anni e mezzo e devo dire che è stato un ottimo amministratore, ed è per questo che lo appoggio, ma anche e soprattutto perché il programma è teso al rinnovamento e vuole circoscrivere lo strapotere dei partiti che comandano e vogliono amministrare. Il sindaco è colui che deve amministrare. I partiti possono controllare l'amministrazione, ma non gestirla».
Lei ha parlato di "ambiguità" del sindaco uscente, Vincenzo Zaccheo. In cosa in particolare?
«È ambiguo nel modo in cui si esprime. Prendiamo ad esempio il suo manifesto, in cui dice di aver realizzato lui l'università ed altre cose: ma sono cose che ho fatto io, lo avrei dovuto firmare io quel manifesto. Lui è andato solo ad inaugurarle. Più ambiguo di così, non si può».
Fabrizio Cirilli, cosa rappresenta per la sua lista l'appoggio del senatore Finestra?
«Al di là di una grande gratificazione personale, è la conferma della validità di un progetto politico che sin dall'inizio si è voluto porre in alternativa al fallimento della politica e dei partiti nella nostra città. La mia scelta di lasciare il partito e di candidarmi è nata a fronte del fallimento che partiti e politica hanno avuto in questi anni nella nostra città, e per creare una situazione diversa, nuova, che al di là delle logiche di coalizione, sia di destra che di sinistra, facesse uscire la nostra città dallo stato di frustrazione in cui versa. Il fatto di avere l'adesione di un personaggio che rappresenta a pieno titolo la storia della politica, in particolare della destra, nella nostra città come il senatore Finestra, a fianco di partiti che sono schierati in ambito nazionale nel centro sinistra, (Udeur e Italia dei Valori, ndr), è la conferma della validità di un progetto che concretamente è riuscito ad uscire da logiche di schieramenti per legarsi alla crescita e allo sviluppo della città».
Andrea Apruzzese
Riproduci il filmato oppure procedi con il download.
|