Parvapolis >> Sport
Latina. Basket, con tutto l'amore che posso. Enzo Becchetti da due anni vicepresidente della Cuomo: «Vedo che c'è un grande affetto...»
Enzo Becchetti, notaio, è da due anni il vicepresidente della Cuomo Basket. Originario di Roma, vissuto a Civitavecchia, grande appassionato di pallanuoto, Becchetti è sempre stato a stretto contatto con il mondo dello sport, specialmente con quello della pallanuoto. “Sono amico di Salvo Garsia - dice -, è stato lui a coinvolgermi nel mondo della palla a spicchi che, devo dire, mi piace e diverte, mi sono subito innamorato di questo sport, è bellissimo”.
Enzo Becchetti analizza la produzione, la vendita, la promozione e la commercializzazione dello sport alla luce del ruolo dominante assunto a Latina. “Abito da poco in città ma ha notato subito un fortissimo radicamento della pallacanestro tra la gente – prosegue il notaio -, qui hanno preso tutti in mano un pallone, c’è una tradizione solida che arriva da molto lontano, lo capisci subito”. Le nuove tecnologie con le relative potenzialità di diffusione e di interattività modificano le regole del gioco, i tempi di svolgimento, i calendari, il dosaggio e la qualità dell'informazione sportiva, trasformando lo sport in semplice spettacolo. Allo stesso tempo lo sport è considerato un contenuto privilegiato e un efficace veicolo di promozione per le imprese industriali e di servizi. Dal canto loro le società sportive hanno notevoli difficoltà ad armonizzare le valenze tecnico-sportive e di passione del pubblico e dei praticanti, con le diverse esigenze di domanda delle imprese e dei canali di comunicazione. Enzo Becchetti sa essere nello stesso tempo moderno ma con un occhio al passato, alla continuità con la grandisima Ab Latina. “Vogliamo coinvolgere sempre più persone nel nostro progetto, per questo cominceremo presto una campagna per raccogliere le adesioni di soci sostenitori che con 500 euro saranno vicini al club e godranno di una serie di servizi, poi abbiamo raccolto un importante risultato con l’iscrizione nel registro delle società sportive che possono usufruire del versamento del cinque per mille da parte dei contibuenti”. La voglia di crecere nasce dal contrasto tra la complessità dei fenomeni in corso e la diffusa arretratezza nell'utilizzo di strumenti adeguati riscontrabile nel mondo sportivo. L'intento è di contribuire allo sviluppo di una cultura imprenditoriale e manageriale degli operatori delle associazioni e delle imprese del settore sportivo. La domanda di sport delle imprese praticanti e spettatori di sport, la segmentazione della domanda di sport delle persone, le influenze dei modelli culturali e sociali sul comportamento di praticanti e spettatori, tutti argomenti succoso. Becchetti è fermo su un punto: “L'offerta di sport è tanta, noi cercheremo di allargare sempre di più il nostro settore giovanile, cercando anche la collaborazione con le altre realtà cittadine e provinciali, prenderemo presto i giusti contatti”. La domanda di sport dei media, la comunicazione nello sport, la centralità della televisione nella comunicazione sportiva, i nuovi strumenti di comunicazione delle organizzazioni sportive. Il prodotto sport, la molteplicità delle valenze del prodotto sport, il ciclo di vita del prodotto sportivo, l'imprevedibilità del prodotto sport. Enzo Becchetti prosegue: “La nostra sarà una società sempre più allargata, trasparente, vicina a tutti, vogliamo compiere un vero e proprio salto di qualità. abbiamo individuato anche una nuova sede sociale che deve rappresentare un punto di aggregazione fondamentale, portiamo avanti un progetto lungo e difficile ma sobno comnvinto che riusciremo a raggiungere obiettivi ambiziosi”.
Enzo Becchetti è impegnato sulla strategia di marketing di un’ organizzazione sportiva, sulle diverse tipologie di organizzazione sportiva e il problema dei costi, la distribuzione del servizio sportivo, la distribuzione dello sport praticato, la distribuzione dello sport attraverso i canali mediatici. Il vicepresidente ci tiene a porre sempre più in risalto il nome e l’identità locale della società sportiva; gestione dell'immagine verso i tifosi: “So che l’Ab Latina ha rappresentato un mito per la città negli anni settanta, è un valore storico”. Becchetti vuole porre l’accento sui nuovi media come moltiplicatori delle sponsorizzazioni: “Il valore delle sponsorizzazioni è enorme, cercheremo di prendere contatti con tante aziende, sono linfa vitale”.
E il futuro della squadra? “Ho grande stima di coach Zanchi, il rinnovo del contratto un gentlemen come lui è una tappa fondamentale, abbiamo a disposizione un tecnico serio e preparato che ha le idee chiare su come impostare la squadra per la stagione 2008”.
Paolo Iannuccelli
Riproduci il filmato oppure procedi con il download.
|