Parvapolis >> Politica
Latina. Superpontina, c'è l'accordo. Claudio Moscardelli: «Un progetto fondamentale e strategico». Arrivano i complimenti di Di Pietro
«Esprimo soddisfazione e ringrazio il Presidente della Regione, Piero
Marrazzo, e la maggioranza di Centro Sinistra per l'approvazione del
progetto della Superpontina e della Bretella Cisterna-Campoverde-Valmontone». Parla Claudio Moscardelli, consigliere regionale della Margherita.
«Un progetto che andrà in appalto in un'unica soluzione e che una volta
realizzato permetterà a Latina e al tessuto industriale del nord della
provincia di agganciarsi alla grande viabilità europea e nazione con il
corridoio rappresentato dall'Autostrada del sole.
Un intervento infrastrutturale che servirà a rilanciare l'economia pontina e
darà nuovo impulso allo sviluppo del nostro territorio, rafforzando ancora
di più, insieme alla presenza del nodo ferroviario, la candidatura per il
terzo aereoporto del Lazio, così come previsto dal piano regionale per la
Mobilità.
Contestualmente all'accordo sulla realizzazione della Superpontina e della
Bretella, è stata inserita, nell'ambito della memoria di Giunta la
contestuale realizzazione della Tangenziale nord.
Un opera, questa, che ha una duplice valenza strategica. Da un lato, una
volta realizzata, collegherà il tratto finale della Superpontina tra Borgo
Piave, Latina Scalo e l'ultimo della 156 a borgo San michele, alleggerendo
così il traffico pesante nel tratto della Pontina che separa i nuovi
quartieri, Nascosa e Nuova Latina, dal tessuto urbano della città e
garantendo quindi una maggiore sicurezza e mobilità ai cittadini.
Inoltre, la Tangenziale servirà a collegare anche l'ultimo tratto della
nuova Statale 156 avvicinando ancora di più Latina a Frosinone e rendendo
operativo il progetto di Mansutti di realizzare un polo tecnologico all'ex
Rossi Sud. Una struttura che dopo aver ricevuto 60 miliardi di finanziamento
dallo stato, doveva veder nascere un polo fieristico e che invece oggi è
stata abbandonata dall'Amministrazione che non sa più come utilizzarla.
L'accordo raggiunto, consentirà al Ministero delle Infrastrutture di
confermare l'impegno a finanziare, con la legge obiettivo, il 40%
dell'opera, mentre il restante 60% sarà a carico dei privati che si
aggiudicheranno la gara per la realizzazione, coprendo il costo con il
pedaggio autostradale.
La Regione conferma in questo modo il suo impegno per il rilancio della
nostra provincia come mai era stato fatto negli ultimi anni. Confidiamo che
dopo il prossimo 10 e 11 giungo questo impegno possa essere rafforzato dalla
scelta dei cittadini di Latina di non rassegnarsi ad un Sindaco mediocre.
Andrea Apruzzese
|