Parvapolis >> Sport
Latina. Basket. Lo SMG Latina vince il Torneo Under 16 provinciale
Lo Smg Latina batte il Basket Fondi per 66-61 e al termine di una gara emozionante si aggiudica il titolo provinciale under 16. Una grande soddisfazione per i ragazzi di Via Nascosa, che avevano già dominato la lunga stagione regolare, conclusa senza nessuna sconfitta sul campo. Nei play-off i giovani allenati da Giuseppe Di Manno hanno battuto Ponza e Bull Basket Latina, prima di arrivare alla finale disputata sul campo di Formia contro il Fondi, che ha dovuto faticare più del previsto per avere la meglio su Scauri e Np Gaeta.
Alla palla a due si ritrovano, quindi, di fronte le prime due squadre della stagione regolare. L’inizio gara è equilibrato, con gli under 16 che mettono in campo tutta la propria intensità agonistica per avere la meglio sugli avversari. 17-14 il parziale della prima frazione.
Nel secondo quarto Latina riusciva a scavare un break che le permetteva di chiudere in vantaggio di 11 punti, 35-24, al riposo lungo. Al rientro dall’intervallo lo Smg, nelle cui file si metteva in evidenza Carboni, trovava con più facilità la via del canestro ed il suo vantaggio aumentava sino a 18 punti. A poco più di dieci minuti dal termine la gara sembrava già segnata, ma il Fondi non mollava la presa. Latina sbagliava con continuità dalla lunetta, ed i fondani, pur condizionati dai falli, riuscivano lentamente a riportarsi in gara. A meno di tre minuti dal termine il distacco era praticamente annullato, 53-52. Il punteggio si mantiene in equilibrio fino a 60 secondi dal termine, quando Esposito, tra i migliori in campo, e Di Pietro, con le loro penetrazioni scavano il vantaggio definitivo, che consegna vittoria e titolo provinciale allo Smg Latina. “Sono soddisfatto di questa vittoria” – afferma coach Di Manno – “soprattutto perché ho visto nei ragazzi i miglioramenti individuali che mi aspettavo”. Il titolo arriva a pochi giorni da quello conquistato dai piccoli giocatori allenati da Tonino Maurizi nel campionato esordienti e che conferma i grandi sforzi e investimenti che la società dello Sport Management Group Latina fa sui giovani atleti del suo vivaio.
Maurizio Targa
|