Parvapolis >> Sport
Taekwondo. Torneo Kim e Liù, un grande successo
Il 9 e 10 giugno scorso nell´impianto sportivo del CONI di Latina, si è tenuto il secondo Torneo Nazionale Kim e Liù, una competizione fatta apposta per i più piccoli che si affacciano alle gare di combattimento e di forme.
A tutt´oggi, è la manifestazione più grande, almeno come numero di partecipanti, circa 1500, più pubblicizzata, più colorata e più divertente nella sua serietà che la federazione italiana Taekwondo (FITA) ricordi e l´organizzazione di un evento di tale portata non poteva che appartenere al veterano Maestro Pasquale Rega, che di eventi importanti se ne intende, direttore tecnico sportivo dell´A.S. Taekwondo Club Latina (società organizzatrice), coadiuvato dalla Federazione stessa e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Latina.
Il sabato 9, si sono svolti i combattimenti degli atleti delle classi di età che vanno dai 10 ai 12 anni. Per le due società di Rega, si quella di Latina che la Polisportiva Olimpica 92 di Fondi, hanno partecipato ben 13 atleti:M anuel Perez (medaglia d´argento); Izzi Mario (medaglia di bronzo); Benvenuti Margherita; Sassi Nidal (medaglia d´argento); Rega Annapalma (medaglia d´argento); Lauretti Roberto; Torre Tony (medagliadi bronzo); Di Matteo Luca (medaglia d´argento); Grande Andrea (medaglia di bronzo); Mignusi Riccardo (medaglia d´argento); Cascio Alessio (medaglia di bronzo); Stets Oxana (medaglia di Bronzo); Di Fazio Lello (medaglia d´argento). La domenica 10 invece la gara di forme e percorsi ludico-sportivi che hanno visto protagonisti i piccolissimi dai 4 ai 9 anni. E lì il vero spettacolo. Orde di bambini coloratissimi impegnati a darsi battaglia a suon di salti, slalom e capovolte dei circuiti ludico- sportivi allestiti appositamente per loro. Il Maestro Rega "Organizzare una così grande manifestazione, è un´impresa non da poco, le problematiche da affrontare sono state tante e ccontentare tutti e quasi impossibile. Insieme alla Federazione siamo riusciti nell´intento di rendere la gara il più fluida possibile". "I miei atletini sono stati bravissimi e quasi tutti sono saliti sul podio".
E ancora Rega con il Presidente dell´ A.S. TKD Latina Dott.Ing. Ruggiero Biaggi: "Insieme volevamo ringraziare tutte le cariche federali intervenute, dal Presidente della FITA Park Sun Jae, al Maestro Park Jun Ghil, al Segretario Generale Angelo Cito, il Presidente del Comitato Regionale Lazio Dott. Massimiliano Campo e le cariche politiche intervenute: Dal Presidente Regionale del CONI dott. Biondi, all´assessore Provinciale e Comunale dott. Enrico Tiero". E come non ringraziare gli sponsor: Gruppo Ma.Ba. s.r.l e Milan Impianti s.n.c., Ipermercati SIDIS, BluecarCompany, Tecnoresina s.r.l., Rocco Bimbo.
Maurizio Targa
|