Parvapolis >> Economia
Latina. Aeroporto. Michele Nasso (Forza Italia): «Subito un tavolo tecnico istituzionale. Basta parlare solo di opportunità»
Le dichiarazioni di Michele Nasso, consigliere comunale di Forza Italia, sulla questione aeroporto a Latina:
Alcune considerazioni sul tema dell’aeroporto, che vede ormai da tempo impegnata l’intera classe politica, senza distinzione di colore, in dibattiti che, in una prima fase, hanno avuto estrema importanza, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla opportunità di crescita del nostro territorio grazie a questa iniziativa, ed al fine di avanzare la candidatura di Latina per ospitarla.
Ora però ritengo sia giunto il tempo di dedicarci ad una seconda fase, di carattere tecnico-progettuale, perché in questa direzione muovono i segnali provenienti dalle Istituzioni preposte ad assumere la decisione sulla collocazione dell’aeroporto tra Latina, Frosinone e Viterbo.
L’assessore regionale alla mobilità e il governatore Marrazzo hanno recentemente dichiarato che nella scelta del sito di intervento per la realizzazione dell’aeroporto, dovrà essere riservata assoluta priorità a quelle realtà dotate di rete ferroviaria che assicurino il collegamento più veloce con Roma.
È chiaro allora che partendo da tale presupposto, Latina è in grado di recitare un ruolo predominante rispetto ad altre realtà, alla luce del fatto che l’area proposta per l’intervento dista pochissimi chilometri dalla stazione ferroviaria.
Da qui occorre partire per costruire un concreto e credibile percorso di avvicinamento alla realizzazione dell’aeroporto a Latina, sulla cui necessità tutti hanno fin qui concordato, senza distinzione di appartenenza politica.
In tale ottica, recependo e capitalizzando l’indicazione pervenuta dalla Regione Lazio, ritengo opportuno proporre l’istituzione di un tavolo tecnico, formato da tutte le istituzioni (Comune, Provincia, Camera di Commercio, Comuni della provincia), non per continuare a dibattere sul tema della opportunità o meno dell’aeroporto a Latina, ma per decidere termini e modalità per la elaborazione del progetto di aeroporto e delle infrastrutture ad esso collegate".
Andrea Apruzzese
|