Parvapolis >> Politica
Latina. Unione civili: Formia, un esempio da imitare. I Riformisti: «Anche se siamo ancora indietro nel sentiero della tolleranza...»
"L'esempio di Formia è servito a qualcosa. L'iniziativa del registro delle Unioni Civili crediamo che possa essere ripreso da altri comuni. Magari iniziando proprio dagli altri enti che il centrosinistra ha ripreso nell'ultima tornata elettorale". Così Latina Riformista.
"Le unioni civili sono il passo decisivo che la società italiana farebbe verso un laicismo serio, totale e completo. Inevitabile proprio perché è impossibile pensare di farne a meno.
Il riconoscimento delle coppie di fatto è uno fatto di civiltà. Giusto riconoscimento dei diritti di tutti, anche di quelli che - cosa assolutamente normale in uno stato laico come dovrebbe essere il nostro - non credono nell'istituzione del matrimonio, ma pensano ugualmente di poter usufruire dei diritti di cui usufruiscono coloro che si sono sposati. Così è scritto sulla Costituzione: garantire i diritti di tutti, rendendoli uguali davanti alla legge e rispettandone la dignità. Allo stato attuale delle cose, questo non avviene. Anche se far rispettare la Costituzione dovrebbe essere il primo dovere non solo di ogni politico, ma anche di ogni cittadino di quella che si ama definire la 'società civile'.
Davanti a queste riflessioni, non possono esistere posizioni più centriste e posizioni più di sinistra. Esiste il riconoscimento dei diritti, che, in uno Stato che si definisce 'civile', non può essere mezzo di scambio politico.
La fase di empasse nazionale non favorisce certamente l'evolversi del disegno di legge sui Dico. I Comuni, che per molto tempo hanno costituito, e per molti versi costituiscono ancora, l'avanguardia della società e della politica italiani, debbono farsi carico di ciò. Soprattutto in una provincia come Latina, che deve fare ancora molti passi lungo il sentiero della tolleranza, della democrazia, del rispetto dei diritti di tutti".
Per firmare la petizione on line basta visitare il blog http://latinariformista.splinder.com
Elisabetta Rizzo
|