Parvapolis >> Economia
Latina. La terra del kiwi. Massimo Pallottini: «Il consorzio di tutela avrà presto a disposizione lo stabilimento Arsial di Campoverde»
Il Consorzio di Tutela del Kiwi di Latina IGP avrà presto a disposizione un nuovo impianto per migliorare le fasi di stoccaggio refrigerazione e distribuzione del prodotto, presso lo stabilimento Arsial di Campoverde (Aprilia). Il commissario straordinario di Arsial, Fabio Massimo Pallottini ha convocato, il prossimo 25 luglio, il Presidente del Consorzio Gianni Cosmi allo scopo di definire gli ultimi dettagli necessari per procedere ai lavori di adeguamento dell’impianto, utile alla valorizzazione del Kiwi di Latina IGP. Un’azione prevista dal programma di rivalutazione del patrimonio immobiliare dell’Agenzia.
“Sono certo – dichiara il commissario straordinario di Arsial, Fabio Massimo Pallottini – che chiariremo tutti gli aspetti burocratici e tecnici affinché il Consorzio di Tutela del Kiwi di Latina IGP possa disporre, nel più breve tempo possibile, di questa struttura. Il Kiwi è una coltura importante per la nostra regione e grazie al nuovo impianto potrà usufruire di una piattaforma fondamentale per venire ancora più incontro alle moderne dinamiche distributive del mercato”.
Il Kiwi laziale con una produzione di 1.500.000q rappresenta il 35% della produzione nazionale. I comuni coinvolti nella produzione sono 24 comuni, 9 della provincia di Latina e 15 in quella di Roma. 9000 sono gli ettari coltivati a kiwi di cui 7000 nella provincia di Latina e 2000 nella provincia di Roma.
Diana A. Harja
|