Parvapolis >> Politica
Latina. Il Ministro Damiano domani nel capoluogo pontino. Sesa Amici: «Opportunità per capire come le politiche nazionali si adattano a noi»
Il Ministro del Welfare Cesare Damiano, impegnato in questi giorni nella difficile trattativa per le riforme nel lavoro, sarà a Latina giovedì 26 luglio alle 17 al Victoria Residence Palace per un'iniziativa promossa dalla federazione pontina dei Democratici di Sinistra.
"Sarà un'occasione unica per i sindacati, ma anche per le tutte le associazioni di categoria che abbiamo invitato, dagli industriali, alla piccola e media e impresa, agli agricoltori, per conoscere in che modo le politiche nazionali si calano in una realtà difficile e in difficoltà come quella di Latina", spiega la parlamentare e segretaria provinciale dei diesse Sesa Amici. L'intento è proprio quello di fornire al territorio provinciale la grande opportunità di un'occasione di confronto diretto sulle nuove politiche del lavoro che il Ministro sta elaborando avendo come obiettivo quello di ridurre la precarietà e il lavoro cosiddetto discontinuo e incentivare l'occupazione per donne giovani e lavoratori over50, che rappresentano le nuove priorità".
"In un territorio come quello della provincia di Latina in cui il dato sull'occupazione indica una contrazione rispetto all'anno precedente, dove il reddito pro capite non cresce, segnando una controtendenza rispetto al resto della Regione e dove i sindacati hanno lanciato anche di recente un preoccupato allarme-lavoro nero in tutti i settori, e in particolare in agricoltura - sottolinea ancora la Amici - l'incontro con il Ministro del Welfare può significare presa di coscienza delle prospettive future e individuazione delle rotte da tenere e dei percorsi da compiere per far maturare il sistema-Latina".
Il dibattito sarà moderato dal vicedirettore del quotidiano Latina Oggi, Alessandro Panigutti.
Andrea Apruzzese
|