Parvapolis >> Politica
Fondi. Forza Italia a congresso. Riconfermato coordinatore Salvatore De Meo. «Lavoriamo per una città moderna e vivibile...»
Al termine del Congresso di Forza Italia, tenutosi lo scorso 27 luglio, è stato riconfermato il coordinatore uscente Salvatore De Meo alla guida del primo partito politico che governa la città di Fondi ormai da sei anni con il Sindaco azzurro Luigi Parisella.
Entusiasmo e partecipazione ai lavori da parte di tanti iscritti e simpatizzanti che hanno voluto testimoniare con la loro numerosa presenza la condivisione di un progetto politico importante che si propone il complessivo sviluppo ed ammodernamento della città portandola verso una dimensione nuova in cui si devono creare condizioni reali per nuove opportunità per il territorio.
La Presidenza del Congresso e la sua apertura è stata affidata ad Armando Cusani, Presidente della Provincia di Latina, che forte della sua esperienza amministrava ha tenuto a ribadire l’estenuante lavoro messo in atto dal centro destra ed in particolare da Forza Italia nel governo di un territorio con grandi ricchezze e potenzialità che però non trovano la giusta attenzione da parte della Regione Lazio, con la quale non poche frizioni si sono create nella gestione di specifiche questioni su cui non si è possibile accettare passivamente decisioni unilaterali sottraendole in modo precostituito alla preventiva concertazione con gli enti locali interessati dalle decisioni medesime.
Il Sindaco di Fondi Luigi Parisella ha evidenziato la scelta di un tema importante per il Congresso cittadino, quello dello sviluppo, in perfetta sintonia con il programma amministrativo di governo della città che vede la squadra azzurra promuovere costantemente le condizioni per un complessivo rilancio dell’economia, quale concreto presupposto per il generale sviluppo sociale di una comunità.
Il Coordinatore Salvatore De Meo nella sua relazione programmatica ha colto l’occasione per ringraziare tutti i dirigenti, gli eletti e gli attivisti azzurri per la collaborazione avuta nell’esercizio del mandato terminato e a loro ha rivolto caloroso invito a continuare, con accresciuto entusiasmo, nella realizzazione di un progetto ambizioso per lasciare alle generazioni future una città moderna e vivibile.
Il Coordinatore De Meo, prima, ed il capogruppo Consiliare Lucio Biasillo, dopo, hanno fatto cenno anche alla attuale crisi in cui il Sindaco Luigi Parisella ha sospeso le deleghe agli assessori di riferimento degli alleati di Progetto Fondi e Alleanza Fondana. Al riguardo è stato rivendicato con autorevolezza il ruolo guida che Forza Italia ha nell’ambito della coalizione per espressa volontà degli elettori. E’ stata confermata piena disponibilità e moderazione a confrontarsi sulle motivazioni della crisi a condizione che venga fatto un vero chiarimento in merito e si comprenda che il progetto politico, con cui è stata fatta l’alleanza di governo della città, ruota intorno a Forza Italia che intende comunque riconoscere dignità a rispetto a tutti gli alleati ma non subire gli effetti di comportamenti di alcuni di essi che potrebbero mettere in pericolo ed agitazione tutta la coalizione.
Il Coordinatore De Meo ha esortato tutti a proseguire con altrettanta determinazione e di mantenere unite le forze soprattutto in previsione delle prossime competizioni elettorali in cui si auspica fortemente un risultato a favore del centro destra ed un particolare rafforzamento della presenza di Forza Italia.
Il Coordinatore regionale, on.le Francesco Giro, preso atto del lavoro svolto dagli azzurri fondani ha apprezzato il loro attivismo e ha riconosciuto loro di essere la prova concreta di capacità amministrativa e politica nel sapere cogliere le esigenze della comunità e mettere in atto un programma concreto nell’interesse della collettività. L’on.le Giro ha altresì apprezzato il lavoro di coesione ed armonia espletato dal senatore Fazzone nella guida del partito a livello provinciale.
Le conclusioni finali sono state affidate al coordinatore provinciale, senatore Claudio Fazzone, che ha riconosciuto con ammirazione la crescita del movimento e della sua dirigenza condividendo pienamente la linea politica tracciata dal coordinatore locale De Meo, quindi la centralità di Forza Italia, tenendo comunque presente il concetto di confronto e dialogo quali punti di forza che permetteranno all’amministrazione di porre in essere una vincente azione di governo
In particolare il sen. Fazzone è intervenuto sulla questione della sanità e dell’Ospedale di Fondi dove non ha esitato ad indicare l’attuale governo regionale quale unico responsabile di una strategia politica di penalizzazione di tutto il territorio provinciale
Il Congresso oltre alla nomina del Coordinatore ha provveduto alla elezione del direttivo e dei responsabili di settore su proposta del coordinatore (Addessi Silviano, Avallone Filomena, Pannozzo Quirino, Ciccone Maurizio, Fiore Veronica, Nocella Erasmo, Aresti Piero, Boccia Giovanni, Calcagni Danilo, Chiusano Claudio, Fiore Antonio, Maldone Giuseppe, Orticelli Gaetano, Catena Alfredo, Rotunno Claudio, Sepe Roberto, Simonelli Enzo, Simonelli Giuseppe) e dei delegati per il Congresso Provinciale.
Andrea Apruzzese
|