Parvapolis >> Sport
Latina. Baseball. 4 giocatori del Latina tra i campioni d’Europa
L’Italia conquista il titolo di Campione d’Europa nella categoria Juniores a Rosmalen in Olanda al termine di una tiratissima finale con la Russia. 4 a 2 il punteggio finale in favore degli azzurrini.
Ben 4 i giocatori rossoverdi hanno fatto parte della rappresentativa campione d’Europa: Alessandro Ularetti, Alex Sambucci, Mattia Reginato e Francesco Cozzolino.
Per tutto il campionato i quattro hanno giocato un ruolo di protagonisti ed in finale hanno contribuito in maniera determinante alla vittoria.
Ularetti, chiamato dal manager Mazzieri al difficilissimo compito del lanciatore partente, ha lanciato le prime 5 riprese della partita ottenendo ben 5 eliminazioni al piatto, concedendo altrettante battute valide: uno score di tutto rispetto considerando il sorprendente stato di forma dei russi, che nel girone eliminatorio avevano sconfitto proprio gli azzurrini di Mazzieri.
Il capitano Sambucci sul punteggio di 2 a 2 ha risolto la partita segnando il punto della vittoria: in seconda con uno dei suoi proverbiali doppi, il compagno di squadra Reginato lo ha spinto in terza per poi segnare su un errore della difesa avversaria.
La vera sorpresa dei campionati è stata senza dubbio Mattia Reginato. Partito in sordina si è guadagnato ben presto la stima di tecnici e compagni ricoprendo alla bisogna il ruolo di esterno e di ricevitore e scalando via via posti nell’ordine di battuta. In attacco ha dimostrato una concentrazione da veterano: 421 la sua media finale con 8 valide di cui due doppi. Della comitiva azzurra ha fatto parte anche il giovanissimo Francesco Cozzolino: ha giocato soltanto contro il Belgio con il delicato compito di rilevare il lanciatore partente: buona la sua prestazione con 3 riprese lanciate e tre eliminazioni al piatto.
Raggiante il Presidente Aurelio Feola che ha raggiunto in Olanda la comitiva assistendo alle partite di finale: “E’ una grandissima soddisfazione che condivido con tutti i giocatori, dirigenti e tecnici della società. L’Italia ha conquistato un importantissimo titolo europeo che mancava da anni e lo ha fatto con il contributo determinante dei nostri ragazzi di Latina. La nostra società è il club con più elementi in nazionale di ogni altra squadra in Italia e questo è il segno di una politica societaria attenta alle attività giovanile che sono la vera forza del nostro sodalizio.” Ed aggiunge più combattivo che mai: “non è finita qui: ci aspetta il finale del campionato di Serie B con la nostra squadra in zona play off per la promozione in Serie A2”
Maurizio Targa
|