Parvapolis >> Economia
Fondi. Funziona il rapporto con Dachau
"Iniziativa riuscitissima quella che si è avuta a Dachau dal 26 al 29 luglio ad opera del Gruppo Commerciale di Imprenditori del Mof di Fondi" afferma il Presidente del Comitato Casa d'Europa Augusto Parisella.
Il Gruppo Commeciale nasce da una felice intuizione di alcuni cittadini fondani che unendo le proprie capacità professionali ed imprenditoriali decidono di dar vita ad un ponte commerciale tra Fondi e Dachau ossia tra l'Italia e la Germania. Utilizzando così le conoscenze ben radicate di alcuni imprenditori e commercianti del Centro Agro Alimentare di Fondi si è dato vita a questo progetto.
Il Gruppo Aziende Commerciali di Fondi conta nel proprio organico le seguenti aziende:
-Azienda Agricola De Bonis Bruno
-F.lli Carnevale sas
-Coop. Colombo a r.l.
-Coop. Copla a r.l.
-Coop. Salto di Fondi a r.l.
-Del Prete s.r.l.
-La Costiera di Vinaccia F.
-L'Amante B.A. & C. s.n.c.
- Larioletta s.r.l.
-Paparello Armando
-Post 6 dei F.lli De Bonis F&L
-T&D Distribuzioni s.r.l.
-Vaccaro Gino & C. s.n.c.
Il Gruppo Commerciale ha effettuato nei giorni di esposizione al pubblico una rassegna del meglio della produzione locale del prodotto fresco di stagione, la stampa tedesca ha dato molto spazio e rilievo all'iniziativa(vedi articolo allegato), che non si è limitata alla sola esposizione, infatti la delegazione degli imprenditori Fondani ha avuto incontri ufficiali con i maggiori responsabili del settore commerciale della città di Dachau e sono già in corso contatti commerciali con imprenditori bavaresi che intendono acquistare i prodotti Fondani per i loro centri commerciali sparsi in Baviera.
Il Presidente della Coop. Copla costituita da oltre 220 imprenditori agricoli, Vellocci Quintino afferma" ci sono concreti margini per realizzare accordi commerciali, con i prodotti Fondani, sono rimasto molto contento della riuscita dell'iniziativa che deve continuare ad operare per finalizzare ulteriori contatti commerciali, visto che con l'occasione sono stati raggiunti tutti gli obiettivi prefissi dal nostro gruppo commerciale".
L'Imprenditore Ferdinando De Bonis con il rag. Gaetano Lambraia Vice Presidente del Comitato, hanno potuto visitare con la guida di funzionari del Comune di Dachau, alcune grosse strutture di centri commerciali interessate da subito ad acquistare i prodotti dal Gruppo Commerciale di Fondi "abbiamo verificato la concreta possibilità di realizzare con il nostro gruppo imprenditoriale accordi che migliorino la qualità dei prodotti in vendita sui banchi mantenedo prezzi di conveninza per gli acquirenti finali tedeschi"
Il Presidente Augusto Parisella afferma "è stata lodevole anche l'iniziativa degli imprenditori Fondani di donare in beneficienza alla fine di ogni serata delle esposizioni, i prodotti esposti ad una organizzazione umanitaria denominata Tafel.
Un ringraziamento va ai sindaci delle Città di Dachau e Fondi che grazie al rapporto del gemellaggio hanno permesso la realizzazione del progetto commerciale.
Rita Bittarelli
|