Parvapolis >> Sport
Latina. Basket, cestistica. Nevio Ciaralli è il nuovo allenatore. Un nome altisonante nel Lazio, per il suo passato da giocatore...
Nevio Ciaralli, 50 anni, è il nuovo allenatore della Cestistica Latina, nella B1 femminile. Un nome altisonante della pallacanestro laziale, soprattutto in virtù del suo grande passato come giocatore. Alto appena 1.70, playmaker, è stato un allievo di Giancarlo Asteo con la mitica classe 1957 del Basket Roma prima e della Lazio poi, nella massima serie.Intelligenza sopraffina, visione di gioco, buon tiro dalla distanza, queste le migliori caratteristiche di Ciaralli che, nella passata stagione super, ha allenato a Frascati, in serie C2. La sua vita da coach lo ha visto in panca con il settore giovanile del Messaggero di Ferruzzi, poi alla Tiber di Cilli. Raggiungiamo telefonicamente, Ciaralli è disponibilissimo, mentre sta accingendosi a trascorrere un pomeriggio di lavoro a Roma. Il coach, adesso pontino, si cala immediatamente nei panni del tecnico con ampie sfumature tendenti al ruolo di general-manager: “Stiamo lavorando per cercare di completare il più possibile la squadra e proprio in questi giorni dovremmo chiudere con un guardia che ci possa dare un buon contributo a livello offensivo e che abbia punti nelle mani. A quel punto valuteremo la situazione con l’opportunità o meno di inserire nell’organico anche un pivot, forse la Di Stazio, tenendo sempre presente la situazione e gli sviluppi del mercato”.
Quando gli viene chiesto che la nuova squadra seppur molto giovane è comunque composta anche da elementi di categoria, sembra già conoscere il leit motiv della prossima stagione. “Sappiamo di certo che ci sarà da soffrire - puntualizza il coach - ad oggi non conosciamo il vero valore e la forza delle nostre avversarie, ma per noi sarà comunque una stagione difficile dove dovremo pensare in positivo fin da adesso. È vero che nel nostro girone al momento non sembrano esserci dei mostri, ma a un mese dall’inizio del campionato è decisamente troppo presto fare previsioni”.
Appuntamento dunque per l’inizio alla nuova stagione sotto la guida di Ciaralli , del suo vice Ciccio D’Alessio e del neo preparatore atletico Gigi Salzano. Lasciamo che il coach Ciaralli lavori in tutta tranquillità, di poter scegliere di sposare il nuovo progetto, di conoscere presto nuove giocatrici. Per vedere all’opera la sua nuova, ennesima, creatura ci sarà sicuramente tempo.
Paolo Iannuccelli
|