Parvapolis >> Politica
Sezze. Un arenile tutto setino. L'annuncio del consigliere Idv Ernesto Di Pastina. «Abbiamo individuato il lotto di spiaggia esatto»
Un tratto di spiaggia tutto setino. Un arenile di oltre 2000 metri quadrati in località Foceverde a Latina. È con piacere e soddisfazione che il presidente della Commissione consiliare programmazione e gestione delle risorse, Ernesto Carlo Di Pastina, annuncia che a breve l’amministrazione comunale di Sezze rientrerà nel pieno possesso della porzione di arenile di cui è, da tanti anni, proprietario sul Lungomare di Latina.
L’esatta consistenza del lotto di spiaggia comunale è stata precisamente individuata a seguito di un sopralluogo effettuato il 5 agosto 1999 dall’ Ufficio Tecnico Comunale alla presenza della Commissione Consiliare Permanente Tematiche Sociali e Formazione, di cui all’epoca il consigliere dell’Italia dei Valori Di Pastina era presidente. Dal sopralluogo tecnico è stato appurato che l’arenile di proprietà comunale è di mq. 2105, distinto in Catasto del Comune di Latina al Foglio 246 (mappali 221 e 224): si tratta di un bene immobile proveniente dalla disciolta Colonia Agricola Pontina. «Già all’epoca su mia sollecitazione e della Commissione Tematiche Sociali – afferma il consigliere dipietrista Di Pastina - si decise di rientrare in possesso del tratto di spiaggia e di sfruttare ed utilizzare la proprietà comunale per lo sviluppo di attività e scopi sociali, turistici e ricreativi, rivolti alla comunità, in particolare per le colonie estive dei nostri bambini, delle persone diversamente abili, degli anziani nonché degli stessi dipendenti comunali nei mesi estivi. Il mio invito alla Giunta dell’epoca, rimasto completamente inascoltato – continua il consigliere di maggioranza - era stato quello di attivarsi affinché il tratto di spiaggia venisse destinato dal Comune di Latina a Zona C per l’istallazione di attrezzature balneari in concessione e per ottenere dalle autorità demaniali dello Stato la concessione di una ulteriore area antistante l’arenile setino». Dopo anni ecco la svolta, arrivata con il neo sindaco di Sezze, Andrea Campoli, il quale si è attivato per l’utilizzazione diretta dell’arenile e per le finalità già ben individuate. La questione dell’arenile è già all’esame dell’assessore al Patrimonio ed agli Affari Generali, Bruno Cardarello, nonché dell’Ufficio Tecnico Comunale. Si spera, come primo passo, che l’area venga adeguatamente recintata. Il presidente Di Pastina annuncia, inoltre, che l’ottimale utilizzazione del arenile setino sarà anche all’esame della Commissione Consiliare Permanente Programmazione e Gestione delle Risorse nella seduta di lunedì 15 ottobre, alle ore 12,00, presso l’ Aula Consiliare “Alessandro Di Trapano”.
Alessandro Mattei
|