Parvapolis >> Politica
Latina. Fondi pubblici per le servitù nucleari, una petizione di Cirilli. «Quelle somme devono essere impiegate a Sabotino per le sue esigenze»
Il Movimento “L’altra faccia della Politica”, credendo in una politica fondata sulla trasparenza e sulla partecipazione, si fa promotore di una petizione popolare da rivolgere al Sindaco, alla Giunta ed al Consiglio Comunale di Latina affinché vi sia un uso corretto delle somme statali erogate a compensazione per la presenza di siti nucleari.
Questa somme devono essere impiegate per le esigenze di B.go Sabotino e delle zone limitrofe, al fine di evitare il ripetersi di quanto accaduto in altri borghi, vedi il caso di Borgo Montello e delle somme di indennizzo per la presenza della discarica, dove nulla è stato fatto.
La petizione è finalizzata a richiedere:
1. La massima trasparenza nell’utilizzo di tali somme attraverso l’istituzione, nel bilancio comunale, di un capitolo di entrata specifico dove registrare i soldi ricevuti dal Comune come indennizzo ed un capitolo di uscita dove registrare le spese sostenute con tali somme.
2. La realizzazione, a Borgo Sabotino, di un punto d’informazione permanente sulle attività SOGIN all’interno del sito nucleare.
3. L’attivazione e la realizzazione di un metodo partecipativo che possa portare ad individuare, insieme ai cittadini del Borgo, i bisogni della comunità senza cadere in facile clientelismi.
Nei prossimi giorni renditi protagonista:
Firma e fai firmare !
La tua firma non condizionerà la Tua posizione politica, ma permetterà un giusto utilizzo dei fondi Pubblici.
Andrea Apruzzese
|